L’idea originale e divertente è stata realizzata da The Venice Foundation allo scopo di raccogliere fondi per i Musei Civici Veneziani. In realtà non si tratta di una vera e propria mostra, ma di alcune vetrine nel normale percorso museale in cui sono esposti gioielli moderni.
Nelle dieci stanze adibite all’esposizione, alcuni dipinti di Pietro Longhi accompagnano il visitatore in un percorso ricco di fantasia e bellezza che conduce alla stanza detta “Sala del Tiepolo ”, dove si trova la tela restaurata del Giambattista Tiepolo “La Nobiltà e la Virtù abbattono l’Ignoranza ” esposta al primo piano del Palazzo.
Un percorso che permette al visitatore di rivivere i momenti che scandivano i ritmi di una giornata della padrona di casa nel Settecento. La figura di riferimento è la nobildonna Faustina Savorgnan Rezzonico, moglie di Ludovico Rezzonico. Vengono esposti diversi oggetti
In abbinamento viene proposto “Luce di taglio”, un fascio di luce che ad ogni stanza fa sognare ogni donna, ovvero l’esposizione delle creazioni esclusive di dieci di famosi gioiellieri italiani montate con diamanti “Leo Cut ”. Questo tipo di diamante è stato creato da Leo Schachter- The world’s Diamondaires nel 1998. Il diamante Leo Cut, con il suo originale taglio brevettato da 66 faccette, è il più luminoso mai prodotto.
Chi si trova a Venezia insomma e vuole farsi prendere dalle suggestioni di questo sontuoso connubio tra le ricchezze e la bellezza del Settecento con quelle del nostro tempo, non deve perdersi questa mostra, che riesce a infondere nel visitatore piccoli e preziosi desideri.
articoli correlati
Convegno e mostra sull’allievo del Tiepolo Francesco Lorenzi
Le riapertura del Museo del Settecento veneziano
carla antoni
Mostra visitata il 18/10/2002
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…