Al Museo di Castelvecchio, una delle celebri vedute veronesi di Bernardo Bellotto offre l’occasione di allestire, a lato delle collezioni permanenti, una mostra-dossier sulla pittura di veduta a Verona alla metà del Settecento.
Il ritorno del dipinto imperniato proprio sul Castello Scaligero e il suo ponte merlato, l’unica delle sette vedute realizzate che sino ad oggi fosse ancora rimasta sul mercato antiquariale, è stata una “restituzione” alla città resa possibile grazie all’intervento e all’acquisto della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona. La Direzione dei Civici Musei e
Verona, all’epoca già tappa obbligata degli itinerari internazionali del Grand Tour , non aveva ancora visto affermarsi un suo autentico genere di veduta pittorica dal senso analitico e urbanisticamente compiuto, rimanendo le opere coeve ancora legate a un decorativismo arcadico. Il potenziale pittoresco della città e la presenza dell’acqua fecero ben presto da richiamo a un pool di vedutisti, e conseguenti committenti, soprattutto forestieri. Fanno infatti da corollario a questo dipinto, per illustrare le evoluzioni del genere nel diciottesimo secolo, una dozzina
articoli correlati
Bernardo Bellotto a Venezia
La collezione di armi al Museo di Castelvecchio
link correlati
Bellotto al Kunsthistorische Museum di Vienna
Eventi culturali a Verona
stefania portinari
mostra visitata il 15 luglio 2002
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…