Categorie: venezia

Fino al 7.I.2018 | Picasso. Sulla Spiaggia | Peggy Guggenheim Collection, Venezia

di - 27 Dicembre 2017
Entrando negli spazi della project-room, alla barchessa di Ca’ Venier dei Leoni a Venezia, l’incontro con le opere di “Picasso. Sulla spiaggia” – un vis-à-vis ravvicinato con 3 grandi tele, alcuni studi preparatori e una scultura – produce un’impressione notevole di intimità. La mostra-dossier, ospitata dalla Peggy Guggenheim Collection fino al 7 gennaio prossimo, è un viaggio immersivo nell’universo creativo del genio di malaga di fine anni Trenta. In un atto unico, con unità aristotelica di tempo e spazio – Francia, febbraio-dicembre 1937 – il curatore Luca Massimo Barbero dispiega la narrazione di questo Picasso avant-Guernica. Per la prima volta dopo 90 anni sono riunite insieme La Baignade (12 febbraio 1937) – che fu di Mrs. Guggenheim e da lei molto amata – la Femme assise sur la plage (10 febbraio 1937) – capolavoro proveniente dal Musée des Beaux Arts de Lyon  – e la Grande baigneuse au livre (18 febbraio 1937) del Museo Nazionale Picasso di Parigi. Come fossimo tornati indietro nel tempo, nell’atelier dell’arista, in una sorta di «rendez-vous des amis» come l’ha definito Barbero, le opere dialogano.

Pablo Picasso, Donna seduta sulla spiaggia, 10 febbraio 1937, olio, carboncino e pastello su tela, 130,5 x 162, 5cm
Musee de Beaux-Arts de Lyon

A contrappunto con il trittico di olii – realizzati con materia pittorica rarefatta e ‘pentimenti’ in vista –  è proposta la scultura bronzea Bagnuese risalente al 1931. A voler sottolineare il rapporto dialettico tra pittura e scultura nelle creazioni picassiane di questo periodo: sculture che diventano pittura e viceversa, in un continuo sconfinamento. Come di consueto, nelle bagnanti Picasso opera virtuosisticamente a partire da casi esemplari di pittura di genere – le donne al bagno e i nudi dei grandi maestri antichi e moderni, Giorgione, Tiziano, Ingres e poi Manet, Cezanne, Matisse e Renoir – per approdare al suo personalissimo vocabolario. In questi lavori è alla ricerca di una nuova anatomia per i suoi soggetti, un’anatomia «ipertrofica» e «preistorica». Nella deformazione plastica del corpo femminile, ispirazioni sembrano giungere dalla scultura di Moore e dalla foto surrealiste degli scenari rocciosi dell’amica Eileen Agar che lo visita proprio in questo periodo.
In una sorta di bolla spazio-temporale, l’artista accantona apparentemente l’impegno e la denuncia, come straniandosi dai drammatici eventi della Guerra Civile in Spagna, per dedicarsi ad una ricerca schiettamente estetica, lavorando su temi di sapore intimista. Ecco ad esempio, che nella tela appartenuta a Peggy, la compagna Marie-Thérèse e la figlia Maya sono ritratte in una scena di felice balneazione. L’inquietudine però si rivela in certe equivoche presenze – come il soggetto barbuto, voyer incombente. Sono del resto di questo stesso periodo le incisioni satiriche Sueño y mentira de Franco che a Guernica già preludono. L’estate sta finendo.
La mostra è parte integrante del percorso culturale “Picasso-Méditerranée”, avviato dal Musée Nationa Picasso-Paris, nella primavera del 2017 e in corso fino al 2019, e teso a raccontare i rapporti privilegiati di Picasso con il sud Europa.
Giada Centazzo
Mostra visitata il 19 ottobre
Dal 26 agosto 2017 al 7 gennaio 2018
Picasso. Sulla spiaggia
Collezione Peggy Guggenheim, Project Rooms, Venezia
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18, chiuso il martedì

Podenonese, vive e lavora in Friuli. Storica dell'arte per formazione, tra i filoni di ricerca di maggiore interesse, la storia della critica d’arte e dell'editoria specializzata, i gender studies applicati all’arte e le sinergie tra letteratura ed arti figurative. In qualità di operatore culturale freelance, collabora con enti pubblici e privati nello sviluppo di progetti culturali con particolare riferimento alle arti visive – cinema, fotografia ed arte contemporanea in primis – e alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico. Al pallino per la scrittura unisce la passione per la fotografia di scene e di eventi.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10