Il comune di Galliera Veneta, l’Assessorato alla Cultura, la Pro-Loco ospitano presso la Sala Polivalente del Palazzo Municipale la mostra Itinerari pittorici dell’artista Lucio Trabucco. Un percorso tra i paesaggi veneti della laguna e dell’entroterra che evidenziano la ricchezza creativa attraverso cui il pittore supera il limite dell’immagine. La luce ed i colori s’intrecciano, esaltando in un’essenza metafisica quelle peculiarità che determinano l’espressione figurativa di Lucio Trabucco, senza che linee e contorni ne fissino fotograficamente gli spazi. La fusione della luce e del colore crea piani diversi che si allargano in una profondità in cui il soggetto si abbandona; luci ed ombre lasciano solo percepire l’essenza figurativa.
Ci si lascia andare poi tra gli itinerari pittorici, percorrendo luoghi ed angoli tipici, ma soprattutto quelli dove l’animo dell’artista si perde. Spostando l’occhio su una piccola piazza adiacente a San Marco, proprio dietro la grande Basilica, ecco l’apparire di una chiesa silenziosa, animata da alcune ombre scure sullo sfondo di un’alba; storie e rappresentazioni di ambienti, tracce di realtà come sintesi creativa di colore e forma.
Trabucco avvolge e coinvolge con giochi fantastici, esplorando la natura ed il paesaggio, facendoci immergere nei particolari, rispecchiandosi in un ritmo musicale e, con toni marcati, modella le figure, costruendole senza irrigidirle in un disegno opprimente.
articoli correlati
Lucio Trabucco a Palmanova
Da Dahl a Munch; i grandi visionari
Gli itinerari di Zavrel
link correlati
Itinerari d’arte nella Pianura Padana
Lidia Mazzetto
Mostra vista il 19 marzo 2002
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…