Categorie: venezia

fino al 9.III.2003 | Mara Pepe – Dentro la trasparenza | Crespano del Grappa (tv), AndreaPronto

di - 20 Febbraio 2003

Mara Pepe porta da Andrea Pronto le sue opere recenti, costruite “dentro la trasparenza”: se infatti, come ci fa notare il curatore della mostra Giorgio Bonomi, trasparenza significa apparire attraverso e quindi far guardare attraverso, allora quello a cui ci spinge questa artista è proprio scoprire qualcosa oltre il plexiglass reso opaco dalla pittura. Le sue realizzazioni installative, che contemplano sempre l’uso dell’angolo retto e che abitano con semplice ed adeguata armonia lo spazio della galleria, distribuite con garbo tra i due piani in un dialogo efficace con le pareti bianche, sono a volte fessurate da sprazzi di materiale in un colore altro, in contrasto con la calma e statica apparenza delle superfici, così da lasciare intravedere al di sotto un luogo fatto di sostanze rugose, in apparenza contrastanti e anomale, per suscitare un ulteriore desiderio di ‘’andare oltre’ la pura fenomenologia delle forme. Quella che Bonomi cita come “una sorta di soglia tra l’apparenza e la realtà, tra il fenomeno e il noumeno” rapportandola ad un fenomeno gnoseologico, è una ricerca in campo minimal che ben si sposa con i dichiarati intenti espositivi del gallerista Andrea Pronto, che si occupa ormai da tempo di ricerche alle soglie dell’apparire-sparire dell’arte. Pronto porta ora a Crespano Mara Pepe, che segue una poetica minimal sul confronto tra l’essenza della scultura in quanto presenza ‘pesante’, architettonica, definita e il suo svanire in un rimando di effetto-specchio, nel riflettere sulla lucentezza del plexiglass le immagini di chi si avvicina, appropriandosi delle sensazioni spazio-percettive di colui che guarda. Il suo non è un tentativo di cancellare la soggettività dell’opera, ma un dichiarato intento di far emergere una luce che emani attraverso il colore da dentro le scatole plastiche. Come scriveva per lei Martina Corgnati, “Pepe insinua lamine luminose o per contro oscure nel cuore della sua scultura ”. Dalla sorpresa di una materia inerte in cui il colore è dipinto all’interno e non dichiara la sua fattura, quasi il monolite fosse una cosa “inumana”, le strisce colorate a contrasto poste in punti sintomatici sui bordi o il polistirolo estruso e rinchiuso nell’interno, creano l’occasione di un’indagine tattile e visiva tra elementi scultorei di altezze diverse in dialogo e in bilico con l’ambiente.

articoli correlati
Simone Lucetti ed Enrico Minato da Andrea Pronto
Il Mulino per le Arti Visive a Vicenza
link correlati
Mara Pepe su Internet
Agriturismi a Crespano del Grappa

stefania portinari
mostra vista l’8 febbraio 2003


Mara Pepe – Dentro la trasparenza
Galleria AndreaProntoArteContemporanea
Via Gherla 32/33 – Crespano del Grappa (Treviso)
orario venerdì 16-19 – sabato e domenica 11-13/16-19 – giorni feriali su appuntamento – ingresso libero
info tel/fax 0423.930444 – mail andrea.pronto@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02