Categorie: venezia

In restauro la Torre dei Mori

di - 30 Maggio 1999

Architetto progettista ne fu il bergamasco Mauro Codussi
La versione originaria comprendeva il solo corpo centrale a campanile con le due statue dei Mori.
Costruttori della monumentale macchina dell’orologio con la suoneria, i quadranti astronomici e la processione dei Re Magi furono, a fine Quattrocento, Zuan Paolo e Zuan Carlo Ranieri, originari di Reggio Emilia.
Un primo restauro manutentivo dell’orologio fu compiuto nel 1551 da Giuseppe Mazzoleni.
Tra il 1753 e il 1757 l’orologio fu radicalmente trasformato in ogni sua parte dall’ingegnere meccanico padovano Bartolomeo Ferracina che realizzò modifiche di rilievo come l’introduzione del pendolo e la semplificazione della parte astronomica.
Sempre a metĂ  del Settecento furono aggiunte le ali laterali e le balaustre superiori da Giorgio Massari.
Un radicale restauro edilizio alla metà deòò’Ottocento apportò significative trasformazioni alla struttura, al coperto, alle scale della Torre.
Nel 1858 l’orologio fù una volta ancora restaurato e modificato da Luigi De Luca. In tale occasione furono introdotti i tamburi con l’indicazione delle ore e dei minuti.
Altri interventi di manutenzione e revisione si ebbero nell’Ottocento e nel Novecento da parte di Antonio Trevisan e Giovanni Paratoner.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Garantisco, quale responsabile tecnico del meccanismo per piĂą di dieci anni, che il restauro dell'Orologio è stato condotto in totale difformitĂ  rispetto ai ferrei criteri conservativi oggi applicati a qualsiasi oggetto storico. Quanto è accaduto ha dell'incredibile. Leggete nel sito http://www.orologeria.com e giudicate voi stessi.

  • Secondo una corretta idea di filologia del restauro, non si puo' a tutt'oggi non pensare che il lavoro operato sul meccanismo dell'orologio della Torre dei mori di Venezia non sia viziato dalla mancanza di una seria e scientifica direzione dei lavori. I dettagli tecnici illustrati dall'ultimo temperatore della Torre mostrano ampiamente come si siano utilizzati criteri diversi per l'eventuale conservazione o soppressione di parti dello stesso meccanismo, e cio' in contrasto con qualsiasi filologia, intesa come critica del testo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10