Il Premio Pino Pascali è stato istituito nel 1969 per volere di Lucia e Franco Pascali, genitori del giovane artista pugliese scomparso nel 1968. Col trascorrere degli anni il premio è stato affidato dal Comune di Polignano a Mare alla direzione del Palazzo Pino Pascali – Museo d’arte contemporanea.
La direzione artistica del Museo ha previsto da regolamento che il premio sia affidato ogni anno alternativamente ad un critico e ad un artista. Questa edizione nelle vesti di vincitore l’autore televisivo Marco Giusti con il suo magistrale montaggio realizzato per la RAI dal titolo Pino Pascali o le trasformazioni del serpente.
Nella sala del Cinema Teatro Vignola il regista Sergio Rubini, alla presenza di Carlo Freccero eRoberto Cotroneo, ha consegnato il premio ad un Marco Giusti emozionato e quasi incredulo.
La giuria era composta da Raffaele Gorgoni, giornalista di Rai Tre Puglia, Marisa Milella, storico dell’arte, Rosalba Branà, direttrice del Museo Pino Pascali e Vito Guglielmi, Assessorato/Settore Cultura di Polignano. Quest’ultimo ha così motivato il premio: per aver contribuito alla conoscenza e all’approfondimento critico dell’opera di Pino Pascali attraverso un emozionante racconto per immagini che ne restituisce appieno l’intera vicenda artistica ed umana. Marco Giusti con questo impegnativo lavoro apre nuovi orizzonti del “fare critica d’arte” elaborando un linguaggio innovativo attraverso il montaggio delle sole immagini che acquistano pari forza e intensità della parola scritta.
Il regista Giusti ha confessato di aver conosciuto l’opera di Pino Pascali grazie alla moglie, critica d’arte, che gli ha proposto la realizzazione di un filmato che presentasse l’artista pugliese a trecentosessanta gradi. Così da un’accurata ricerca nelle TecheRai, Giusti, ha riesumato gli spot pubblicitari ideati da Pino Pascali, fra i quali la sequenza prodotta da Lodolo film in cui l’artista travestito da Pulcinella promuove la ditta di conserve Cirio e il Carosello dal titolo “La taglia” in cui nelle vesti da cowboy promuove una
Il film di Giusti trasmesso durante il programma “Fuori orario” di Rai Tre nel lontano 1993 è risultato vincitore dopo dieci anni dalla sua uscita. Grande soddisfazione per il regista e grande merito alla vecchia cara Rai.
rosita fanelli
22 novembre 2003
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…