“Scintille di cultura digitale per spiriti liberi” recita il motto di Absurde, l’associazione culturale di Strasburgo sorta nel 1996 con l’intento di promuovere e diffondere la musica elettronica e il mondo delle infinite combinazioni di pixel. Anche quest’anno Absurde propone un festival per esplorare le sinestesie audiovideo nel regno del montaggio non lineare.
Dopo Rezolutions, il party di sei giorni che nella Salle de la Bourse di Strasburgo metteva in scena, nel periodo natalizio dell’anno scorso, le possibilità tecnologiche audiovisive dell’intrattenimento e la nuova idea di festa immersiva, quest’anno Absurde presenta Pixels, un festival in due serate attorno alla musica elettronica e al visual jockeying.
Il festival è in particolare dedicato alla scena francese e a quella tedesca, quasi a voler esplorare il confine, non solo geografico, tra le due culture che si respirano in mix nella città di Strasburgo.
Il connubio tra musica elettronica e la creazione visiva di un paesaggio surround si fa sempre più stretto nel dance-life-style. In particolare Pixels si struttura in due serate per esplorare due tendenze della musica elettronica, che sembrano per ragioni opposte richiedere uno strutturale, e non solo complementare, set visivo: da una parte la techno minimale, rappresentata nella serata di venerdì da Jake Mandell, dj che si è fatto apprezzare per le sue sonorità rarefatte al Sonar e al Mutek, e da Michael Langlois con le sue inflessioni dub, sembra richiedere un’espansione cromatica e luminosa avvolgente, per coinvolgere e emozionare, e per rendere ascoltabili ripetizioni e vuoti che altrimenti non sarebbero tollerati dall’orecchio umano. Il paesaggio visivo consente quindi uno sperimentalismo musicale estremo verso la rarefazione asonica.
Programma
Guarda i video
Vjdemo dell’Absurde Video Team
Angel Set (schneider tm +
ilpo väisanen (pan sonic),live videomiX phiLipp geist (videogeist.de)
22.07.2001, Mudd Club, Berlino
MinigeistLoops 2000-2001
Articoli correlati
Netma
ge 02: International VJing Contest Diesel Award
VideA_2001, International
VJing festival, Barcellona
3 VJ Contest 01, Link,
Bologna
Vj set di Alessandro
Amaducci, Tunnel Uscita Nuovi Suoni, Milano
Link correlati:
Absurde
Rezolutions
Videogeist
Visualkitchen
Monitor automatique
Lavinia Garulli
Pixels, festival di musica elettronica e video, 28-29/XII/2001.
Salle de la Bourse, piazza Maréchal De Lattre de Tassigny 1, 67000 Strasburgo, Francia.
Orario: a partire dalle ore 21.
Ingresso: 30 FrF per sera.
Organizzato dall’associazione Absurde, Strasburgo, Francia.
web site:www.absurde.com
[exibart]
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…