Il 2000 è stato per la Fondation Gianadda di Martigny un anno storico che ha permesso di superare il mezzo milione di visitatori (per la precisione 587.037) e di conseguire, con la grande antologica dedicata a van Gogh, un nuovo record per il numero di visitatori di una singola mostra.
La rassegna dedicata a Van Gogh (dal 21 giugno al 26 novembre, vedi l’articolo di Exibart tra i correlati), da sola, ha coperto con 447.584 visitatori, oltre i 3/4 del totale degli accessi, relegando l’esposizione Kandinsky (dal 28 gennaio al 12 giugno) con i suoi pur ragguardevoli 125.843 visitatori una posizione di secondo piano.
Fa ragionevolmente ipotizzare numeri di rilievo anche la rassegna aperta il 15 dicembre che, sotto il titolo “Icone russe.
I Santi” raccoglie un bel nucleo di capolavori provenienti dalla Galleria Tretiakov di Mosca, databili tra il XIV e il XX secolo.
La mostra Van Gogh “stacca” in modo netto, nella graduatoria delle presenze, le mostre di Gauguin, 1999 (369.260 visitatori), di Manet, 1996 (290.335), di Modigliani, 1990 (263.332), di Degas, 1993 (241.295), della Gelman Foundation, 1994 (217.977), di Mirò, 1997 (208.278).
E’ di grande interesse, analizzando i flussi turistici, notare che le presenze a Martigny sono pressocché eslcusivamente mirate alla visita della Fondazione. La cittadina svizzera infatti, pur presentando alcuni reperti archeologici di periodo gallo-romano, non è turistica in sè. Le mostre organizzate dalla Gianadda non hanno dunque il grandissimo ‘traino’ di città come Roma, Firenze, Venezia per motivi artistico-monumentali o come Milano per motivi di turismo d’affari.
Vincente è stata, negli anni (la Gianadda è stata fondata ventitre anni fa), la campagna di comunicazione che, in maniera sempre selettiva e ‘di qualità’, è riuscita a catalizzare ed a veicolare in maniera efficacie le iniziative culturali. Sempre per quanto riguarda la comunicazione è di grande aiuto il sito internet della Fondazione che, tuttavia, non presenta – pur essendo in Svizzera – la versione italiana e tedesca.
La mostra principale del 2001, in programma dal 29 giugno al 4 novembre, avrà per titolo e tema “Picasso sotto il sole di Mythra”.
Articoli correlati:
Van Gogh alla Gianadda
Kandinsky al Vittoriano
Link correlati:
Il sito della Fondazione Gianadda
[exibart]
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…