Proprio da qui ha inizio un percorso-denuncia legato alle realtà urbane e alle periferie della capitale. L’interesse di Franco Sarnari si incentra, poi, sullo studio della tradizione del ritratto e anche sull’analisi di soggetti comuni. Osservando le 25 opere esposte in quest’occasione, sarà possibile conoscere alcuni dei nuclei fondamentali intorno ai quali ha gravitato il lavoro di Sarnari negli anni dal 1954 al 1970: la figura della madre, del presidente americano Lyndon Johnson, per arrivare al trittico sull’Amore e al Mare si muove, con il quale si apre il decennio successivo. Del 1958-1959 sono le prime partecipazioni a collettive nazionali tra le quali si segnalano la IX e X Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma; il XVIII e XXV Salon de la Jeune Peinture, presso il Museo d’Arte Moderna di Parigi; la II Biennale Internazionale della Giovane Pittura, a Bologna; la Biennale romana al Palazzo delle Esposizioni.
Davide Martinelli
Palazzo Sarcinelli, via XX Settembre 132 (Tel. 0438413317)
Orario: 10-12.30 e 15-19. Chiuso il lunedì e il 16 febbraio. Mostra promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Conegliano, curata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra srl. Catalogo Linea d’ombra Libri, con un testo di Marco Goldin e un’intervista di Paolo Nifosì.
Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che piĂą hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…
Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…
Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da DiĂ©bĂ©do Francis…
Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…
Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…
Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…