11 marzo 1999

7.II.1999 – 21.III.1999 Franco Sarnari. Opere 1954-1970 Conegliano: Palazzo Sarcinelli

 
Come per Ferroni, anche questa mostra, dedicata agli esordi pittorici di Franco Sarnari (Roma, 1933), si propone di portare all'attenzione del pubblico la prima produzione di un artista che, in questo caso, a Roma muove i suoi passi inaugurali, proponendo da subito una pittura che ha guadagnato ben presto una cifra personalissima

di

Proprio da qui ha inizio un percorso-denuncia legato alle realtà urbane e alle periferie della capitale. L’interesse di Franco Sarnari si incentra, poi, sullo studio della tradizione del ritratto e anche sull’analisi di soggetti comuni. Osservando le 25 opere esposte in quest’occasione, sarà possibile conoscere alcuni dei nuclei fondamentali intorno ai quali ha gravitato il lavoro di Sarnari negli anni dal 1954 al 1970: la figura della madre, del presidente americano Lyndon Johnson, per arrivare al trittico sull’Amore e al Mare si muove, con il quale si apre il decennio successivo. Del 1958-1959 sono le prime partecipazioni a collettive nazionali tra le quali si segnalano la IX e X Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma; il XVIII e XXV Salon de la Jeune Peinture, presso il Museo d’Arte Moderna di Parigi; la II Biennale Internazionale della Giovane Pittura, a Bologna; la Biennale romana al Palazzo delle Esposizioni.

Davide Martinelli

Palazzo Sarcinelli, via XX Settembre 132 (Tel. 0438413317)
Orario: 10-12.30 e 15-19. Chiuso il lunedì e il 16 febbraio. Mostra promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Conegliano, curata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra srl. Catalogo Linea d’ombra Libri, con un testo di Marco Goldin e un’intervista di Paolo Nifosì.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui