Categorie: altrecittà

Arte in autobus a Bolzano

di - 7 Maggio 2001

Saranno le riproduzioni di 15 opere d’arte ad occupare gli spazi in cui di solito si trovano le pubblicità commerciali, affisse sul retro di 15 autobus, percorreranno tutta la città, seguendo i percorsi di tre linee diverse (la 10, la 3 e la 5); a bordo i passeggeri troveranno delle schede didattiche, quasi una breve guida alla comprensione dell’opera esposta e al capolinea, punto d’arrivo o inizio, alcuni pannelli informativi tratteggeranno un’introduzione storico – artistica.
In viaggio, fino al 31 maggio 2001, circa trent’anni di esperienze e sperimentazioni, tra pittura, fotografia ed installazioni, una scelta operata da Andreas Hapkemeyer, attingendo dalla ricca collezione del Museion: c’è l’astrattismo di Carla Accardi, il primo Kounellis, dove numeri, lettere, frecce costruiscono un nuovo sistema di segni, ci sono gli arazzi di Boetti, trame complicate del linguaggio e i decollage di Mimmo Rotella… un excursus che non tralascia la Land Art di Richard Long e di Soño Fazon, o il racconto affidato alla luce al neon, nelle scritte realizzate da Maurizio Nannucci. Parallelamente alla mostra allestita presso il Museion, anche le opere di Erika Giovanna Klien si sposteranno lungo le strade di Bolzano.
L’inaugurazione, rituale d’avvio per ogni esposizione, è stata lo scorso 1 maggio, si è svolta nel deposito della SASA: i 15 autobus erano parcheggiati disegnando le pareti di un’ipotetica galleria, fermi riproducevano lo spazio “canonico” in cui sono collocate le opere d’arte, il luogo deputato all’incontro con il pubblico. Il giorno dopo si sono messi in moto: fino alla fine del mese percorreranno la città, trasportando un pezzetto di quella stanza ideale.

Maria Cristina Bastante



Transit Art
Fino al 31 maggio 2001
Circuito espositivo Linee 10 – 3- 5


[exibart]

Visualizza commenti

  • Complimenti per la bellissima iniziativa di SASA s.p.a. e Museion di Bolzano,spero che altre città seguano l'esempio. Maria Pezzica

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30