Categorie: altrecittĂ 

Finissage 1.XII.2012 | Diabolus in Vitro, Antonio Riello | Salon Vert, Londra

di - 30 Novembre 2012
Salon Vert, galleria che dal 2010 dedica le sue energie a sostegno dell’arte contemporanea nelle sue espressioni più attuali, ha scelto di inaugurare la nuova sede con un artista irriverente, visionario, versatile, colto e curioso. Antonio Riello interessa e fa parlare di sé per il suo modo di affrontare temi scottanti e complessi, impiegando l’arma più affilata che si possa sfoderare, modellata sulla combinazione di cultura, ironia, e una estrema versatilità pratica e creativa.

Un disegno a penna che riproduce in scala reale un modello obsoleto di autoblindo, due delle precedenti produzioni di Ladies Weapons, armi trasformate in oggetti di lusso femminile dal gusto pop, l’installazione a muro di cento sagome di pistole modellate in vetro (Civil War), e, al piano superiore, cento calici, anch’essi in vetro, contenenti ceneri di libri che compongono l’ultima evoluzione della serie di Ashes to Ashes, sono le opere in mostra. Questi sono i lavori che sintetizzano e introducono alla poliedrica ricerca di Riello, da sempre impegnato ad osservare la società moderna che lo ispira e lo guida alla sperimentazione di strumenti e generi di ogni sorta, vecchi e nuovi, tutto finalizzato a materializzare idee, vero fulcro del suo lavoro, anche quando si tratta della più tradizionale delle tecniche, come il disegno.

“Diabolus in Vitro” è una mostra sull’ambivalenza tra fragilità e violenza, così come questa si esprime attraverso il potere, nel suo manifestarsi e nel suo operare dietro le quinte. Il potere della cultura, destinato a sopravvivere alla materia e rafforzato nel ricordo evocativo delle ceneri di Ashes to Ashes, e il potere arrogante, che si perde nel vuoto dell’interno dei fragili modelli di Civil War.

All’ambivalenza che ogni opera contiene e a quella che nasce dal loro fronteggiarsi e confrontarsi, si aggiunge l’atmosfera domestica della galleria che entra in gioco a cornice del tutto.

Elena Giulia Rossi

dal 23 ottobre al 1 dicembre 2012

Antonio Riello, Diabolus in Vitro

a cura di James Putnam

SALON VERT

82 Queen’s Gate – London SW7 5JU

Orari: martedì a sabato 10-18 (se mostre in corso). Ingresso libero

Info: tel.+44 (0)20 7373 0012, info@ salon-vert.com, www.salon-vert.com

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La BellĂ©zza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identitĂ  accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28