Categorie: altrecittà

fino al 13.X.2005 | Guglielmo Achille Cavellini – Trasformer | Brescia, Museo Ken Damy

di - 19 Settembre 2005

Si faceva chiamare GAC Guglielmo Achille Cavellini (Brescia 1914 – 1990) e con questa sigla mise in scena il suo “teatrino”, la parodia di una vita di cui tutti ne furono spettatori. Tutta la sua produzione -iniziata negli anni Sessanta dopo un’esperienza da collezionista d’arte- è intrisa di una forte ironia provocatoria, forse per superare un vissuto difficile o per criticare un sistema che non l’aveva mai compreso. Per questo, negli anni Settanta, dopo varie sperimentazioni, dà inizio, con gli Omaggi (francobolli e legni grazie ai quali si riappropria delle opere più famose della storia dell’arte), alla parte più importante della sua opera: l’autostoricizzazione. Costruisce pagine di un’enciclopedia con la storia della sua vita, fino a diventare una narrazione di gesta eroiche, che invade abiti, oggetti, colonne. Mette in scena francobolli creati in occasione del suo centenario; propone una serie di “personaggi della storia”, in cui il Cavellini – Trasformer si diverte ad apparire in sembianze diverse, tra prati di quadrifogli incollati sul cartoncino, sottoforma di collage. Agisce su se stesso e sul proprio corpo, utilizzando anche la performance, ma con intento concettuale più che fisico. Ad interessarlo, infatti, è la riflessione sull’arte e il suo processo, tanto che, nel 1973, inventa le “mostre a domicilio”: cataloghi sulla propria produzione, che spediva in tutto il mondo, grazie ai quali riusciva a raccogliere consensi. Forme di un’arte postale bizzarra e pungente, che ha fatto parlare di sé e che ha catapultato la comunicazione artistica ovunque, nello spazio e nel tempo. Per chi l’ha incontrato e per chi non lo conosce ancora, il Ken Damy propone, come ogni anno, un omaggio a quest’artista, offrendo, oltre ai collage, anche una sezione di cataloghi storici in consultazione. Un omaggio che è anche il saluto di un figlio, Piero Cavellini, ad un padre geniale, che sebbene non riuscì ad essere propheta in patria, seppe esprimersi liberamente, come solo l’arte è in grado di fare.

valentina rapino
mostra visitata il 10 settembre 2005


Guglielmo Achille Cavellini – Trasformer, a cura di Piero Cavellini e Ken Damy. Dal 10 settembre al 13 ottobre 2005, da martedì a domenica dalle 15.30 alle 19.30 – lunedì chiuso; Museo Ken Damy di fotografia contemporanea, corsetto s.Agata 22 Brescia; tel 030 3750295, e-mail: info@museokendamy.com, http://www.museokendamy.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30