Categorie: altrecittà

fino al 15 orrobre | Andy Warhol e la Craking Art | | |

di - 5 Maggio 1999

Nella mostra alla Galleria Pananti, che andrà avanti fino al 23 luglio, vengono riproposte circa 50 opere realizzate tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’80, componendo un’esemplificazione sostanzialmente omogenea ed esaustiva della sua parabola di autore della e nella contemporaneità.
Dalle celeberrime lattine della Campbell’s soup del ’69, ai vari Superman, Mchey Mouse ed altri grandi miti, composti o serigrafati successivamente.

L’arte è nella realtà e si riproduce attraverso la realtà. Che diviene, nel nostro secolo, vita. Popolare. Pop Art: ecco l’nvenzione/espressione geniale del genio Warhol.
Accanto al personaggio clou, alla veneranda icona della’ arte contemporanea, nella mostra trovano posto alcunio tra I migliori esponenti della Craking Art, ovvero di quel movimento artistico fiorito, a partire daglòi anni ’90 (il manifesto italiano è del ’93) che, portando a compimento la lezione del Maestro di Pittsburgh, attraverso il recupero di materiali quali la plastica ed i derivati dal pertolio, evidenzia il «punto di biforcazione tra evoluzione armonica e mutazione genetica disarmonica».
Gli artisti della Craking credono nelle potenzialità materiche ed espressive della contemporaneità merceologica: la plastica come punto di passaggio dell’evoluzione dell’uomo, il petrolio come motore. Un tributo alle potenzialità dirompenti della natura che si esprime anche attraverso l’innaturale. E della rappresentazione che poò prender forma anche in quello che sembra mera realtà.

Galleria Pananti, piazza Santa Croce Firenze (Tel.055244931)
il biglietto d’ingresso costa £12.000 (ridotti 10.000), orario continuato dalle 10 alle 19 tutti i giorni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30