Dalle celeberrime lattine della Campbell’s soup del ’69, ai vari Superman, Mchey Mouse ed altri grandi miti, composti o serigrafati successivamente.
L’arte è nella realtà e si riproduce attraverso la realtà. Che diviene, nel nostro secolo, vita. Popolare. Pop Art: ecco l’nvenzione/espressione geniale del genio Warhol.
Accanto al personaggio clou, alla veneranda icona della’ arte contemporanea, nella mostra trovano posto alcunio tra I migliori esponenti della Craking Art, ovvero di quel movimento artistico fiorito, a partire daglòi anni ’90 (il manifesto italiano è del ’93) che, portando a compimento la lezione del Maestro di Pittsburgh, attraverso il recupero di materiali quali la plastica ed i derivati dal pertolio, evidenzia il «punto di biforcazione tra evoluzione armonica e mutazione genetica disarmonica».
Gli artisti della Craking credono nelle potenzialità materiche ed espressive della contemporaneità merceologica: la plastica come punto di passaggio dell’evoluzione dell’uomo, il petrolio come motore. Un tributo alle potenzialità dirompenti della natura che si esprime anche attraverso l’innaturale. E della rappresentazione che poò prender forma anche in quello che sembra mera realtà.
Galleria Pananti, piazza Santa Croce Firenze (Tel.055244931)
il biglietto d’ingresso costa £12.000 (ridotti 10.000), orario continuato dalle 10 alle 19 tutti i giorni.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…