05 maggio 1999

fino al 15 orrobre Andy Warhol e la Craking Art

 
Alla Galleria Pananti (Piazza Santa Croce a Firenze) aperta la mostra sul maestro della Pop Art. 50 tra le sue opere più significative, composte tra gli anni '60 ed '80.
Accanto ad Andy, gli esponeneti della Craking Art, con il loro gusto per la materia chimico/natutale. Un inno al petrolio ed alla plastica

di

Craking ArtNella mostra alla Galleria Pananti, che andrà avanti fino al 23 luglio, vengono riproposte circa 50 opere realizzate tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’80, componendo un’esemplificazione sostanzialmente omogenea ed esaustiva della sua parabola di autore della e nella contemporaneità.
Dalle celeberrime lattine della Campbell’s soup del ’69, ai vari Superman, Mchey Mouse ed altri grandi miti, composti o serigrafati successivamente.

L’arte è nella realtà e si riproduce attraverso la realtà. Che diviene, nel nostro secolo, vita. Popolare. Pop Art: ecco l’nvenzione/espressione geniale del genio Warhol.
Accanto al personaggio clou, alla veneranda icona della’ arte contemporanea, nella mostra trovano posto alcunio tra I migliori esponenti della Craking Art, ovvero di quel movimento artistico fiorito, a partire daglòi anni ’90 (il manifesto italiano è del ’93) che, portando a compimento la lezione del Maestro di Pittsburgh, attraverso il recupero di materiali quali la plastica ed i derivati dal pertolio, evidenzia il «punto di biforcazione tra evoluzione armonica e mutazione genetica disarmonica».
Gli artisti della Craking credono nelle potenzialità materiche ed espressive della contemporaneità merceologica: la plastica come punto di passaggio dell’evoluzione dell’uomo, il petrolio come motore. Un tributo alle potenzialità dirompenti della natura che si esprime anche attraverso l’innaturale. E della rappresentazione che poò prender forma anche in quello che sembra mera realtà.

Galleria Pananti, piazza Santa Croce Firenze (Tel.055244931)
il biglietto d’ingresso costa £12.000 (ridotti 10.000), orario continuato dalle 10 alle 19 tutti i giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui