Categorie: altrecittà

Fino al 18.II.2014 | Andrea Contin, Flame (chains) | Galleria Placentia Arte, Piacenza

di - 6 Febbraio 2014
Un vero e proprio spettacolo di fiamme è la personale di Andrea Contin, ospitata negli spazi espositivi della Galleria Placentia Arte di Lino Baldini. Non a caso la mostra si intitola Flame (chains), un titolo dal grande potere evocativo che testimonia come il fuoco sia il tema simbolico attorno al quale è stata progettata l’intera esposizione. Artista formatosi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, insegnante e operatore sociale interessato all’analisi delle relazioni tra arte e disagio psichico, Andrea Contin realizza una personale complessa dove egli stesso diventa protagonista e provocatore nei due video proiettati in galleria. Il suo intento è analizzare, con ironia provocatoria e profondità, temi essenziali che stanno alla base della nostra vita come, ad esempio, la morte, il rito e la psiche umana.

Nucleo dell’esposizione è una video proiezione che, oltre ad avere ispirato il titolo della mostra, documenta un’azione densa di sacralità e di tensione emotiva. In queste immagini lo stesso artista, con il volto imbiancato e con addosso un tutù rosso, diventa un personaggio a metà fra il grottesco e il mitologico, quasi fosse uno sciamano che si destreggia con “catene di fuoco” disegnando linee infuocate nella penombra del cupo e profondo corridoio in cui l’azione si svolge. Questo video accoglie il visitatore nella prima sala e lo prepara ad una seconda video-proiezione allestita nella cripta sottostante dove il volto bianco dell’artista appare in primo piano e viene continuamente attraversato dalle scie luminose che ne trasfigurano l’espressione trasformandolo, ad ogni passaggio, in altro da sé.
Metafora della labilità della vita, ma anche della labilità emotiva dell’essere umano, è l’opera Psychè realizzata con una morsa da falegname che stringe un accendino che emana una fiammella; una fiammella che si esaurirà pian piano con lo scorrere del tempo, proprio come il percorso della vita che pian piano si accorcia fino a raggiungere la morte.
A concludere il percorso espositivo disegni e bozzetti realizzati, con cura e dinamicità, da Vittorio Bustaffa  per facilitare il visitatore ad una lettura approfondita e quasi magica del corpo dell’artista. Infatti Flame (chains) testimonia un lavoro articolato e complesso sul corpo e sul mistero dell’interiorità dell’uomo che conduce il fruitore in un intenso ‘cammino esplorativo’ dove arti visive, antropologia e psicologia si mescolano e dialogano tra loro alla ricerca di quell’energia vitale in grado di analizzare il mistero della psiche umana.
Il catalogo della mostra è stato realizzato in formato elettronico e contiene oltre le opere di Andrea Contin, le fotografie di Simone Falso, le illustrazioni di Vittorio Bustaffa, la prefazione di Cristina Fiore e Andrea Penzo, i testi di Luisa Altafini e Alice di Lauro e le interviste di Elena Bordignon e Mario Gerosa. Un vero e proprio E-book firmato e numerato nell’innovativo supporto cartaceo Ebookover™ da NOBOOK©, etichetta letteraria indipendente di Milano, per la collana SoContemporary.
Silvia Bonomini
Mostra visitata il 30 gennaio 2014
Dal 18 gennaio al 18 febbraio 2014
Andrea Contin
Flame (chains)
Galleria Placentia Arte
via Scalabrini 116 – 29121 Piacenza
Orari: dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 19:00

Articoli recenti

  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30