Categorie: altrecittĂ 

Fino al 20.IV.2014 | Donald Baechler e Paolo Bini, Contaminazioni | Galleria Nicola Pedana Arte Contemporanea, Caserta

di - 19 Aprile 2014
Contaminazioni non è una parola nuova nel mondo del contemporaneo, né lo è la pratica di confrontare in una mostra artisti diversi, per stile, tecnica, età o provenienza. Quando si definiscono le premesse e si trova la giusta combinazione, però, il risultato di questo confronto apre a nuove possibilità di senso, evidenziando contrasti e similitudini più sospetti che inaspettati.
Donald Baechler e Paolo Bini riempiono le pareti bianche della galleria casertana senza alludere a pretenziose e strette correlazioni tra di loro. I due artisti non si incontrano, se non come inquilini dello stesso spazio, nel bel mezzo del percorso espositivo. Così Enzo Battarra, curatore della mostra, spiega la sua intenzione contaminante : due linguaggi artistici, molto definiti e distinti, non si incroceranno mai, ma si possono sovrapporre e sommare, creando un contagio nuovo, a cui niente è immune. Né lo spazio, né lo spettatore.

Da una parte, l’americano Baecheler, artista che fa il suo ingresso nella scena newyorkese nei primi anni 80, allo scoppiare del fenomeno East Village. Da sempre Influenzato dall’espressionismo astratto, codifica infine il suo linguaggio su una diversa figurazione, più vicina al disegno infantile. Le opere in mostra, su carta, presentano le immagini più conosciute del suo repertorio degli ultimi anni, tra giocattoli, coni gelato e facce da cartoni animati. Disegni lineari, piatti e dai colori vivaci, che si sovrappongono alle superfici di sfondo tempestate di disegni, create come collage. Un pattern che stratifica la superficie di carta come un sottotesto inconsapevole, costruendo l’illusione di una storia.
Dall’altra parte troviamo Paolo Bini, giovane e promettente artista salentino. Proseguendo nella mostra, anche le sue sono opere su carta dai colori vivaci, ma contemplano una diversa astrazione. Qui la pittura si fa stratificata, complessa, nasconde, invece di svelare sfacciatamente le sue origini. Rievoca paesaggi rimescolati dalla mente e la memoria, e ne lascia trapelare soltanto le rarefatte atmosfere, tra le pieghe della carta.
Questo confronto tra i due artisti risulta in fin dei conti un appuntamento non forzato, un dialogo potenziale e non sentenzioso, un esperimento interessante.
Roberta Palma
mostra visitata il 22 marzo
Dal 22 marzo al 20 aprile 2014
Donald Baechler e Paolo Bini, Contaminazioni
a cura di Enzo Battarra
Nicola Pedana Arte Contemporanea
Via Don Bosco 7, Caserta
Info: gallerianicolapedana@gmail.com
www.nicolapedana.com

Nata ad Aversa nel 1988 si è specializzata in arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con diverse realtà di Roma e Milano, dalle gallerie al no-profit. Dal 2013 al 2015 fa parte del collettivo internazionale 7x8curators. Attualmente parte di un progetto di ricerca didattica presso il Mart di Rovereto, collabora con Exibart dal 2014.

Articoli recenti

  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale CreativitĂ  contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05