Categorie: altrecittà

Fino al 20.V.2015 | BOBBI | AplusB contemporary art, Brescia

di - 17 Maggio 2015
Raddoppiano gli spazi dell’elegante galleria bresciana AplusB in occasione di “Bobbi”, mostra a quattro mani di Stefanie Stein e Tobias Hoffknecht.
Allestimento minimale, luce bianca, pochi elementi in uno spazio silenzioso.
E “spazio” è la parola chiave entro la quale si incardinano le riflessioni dei due artisti di Colonia, pur nelle peculiarità della ricerca e della resa stilistica.
Spazio inteso come presenza impalpabile e materia plastica ad un tempo, luogo intangibile ma concreto che diviene interlocutore prediletto dei lavori di Stein e Hoffknecht.
Rispettivamente classe 1972 e 1987, entrambi diplomati all’accademia di Düsseldorf con Rosemarie Trockel, sono tra loro vicini nell’orientamento concettuale del proprio lavoro, in bilico tra scultura e installazione e al limite del taglio site-specific, risolto però nella specificità di un linguaggio personale e riconoscibile.
Stein lavora col legno o con la corda a creare forme astratte, strutture delicate e fortemente grafiche che si inseriscono elegantemente nello spazio intervenendo però in maniera sostanziale ad alterarne la percezione. I suoi assemblaggi in legno di balsa si trasformano radicalmente nel rivestimento in grafite con un effetto straniante e inatteso e attraversano la superficie delle pareti suggerendo il determinarsi di impreviste interruzioni dello spazio.

Minimalismo ed essenzialità descrivono anche il lavoro del più giovane artista la cui indagine prende piede dall’osservazione di oggetti del quotidiano, trasfigurati e svuotati di riconoscibilità attraverso un’operazione di sottrazione che ne percorre la struttura, sintetizzandone le forme in un linearismo rigoroso. Ancora una volta le opere costruiscono un dialogo serrato e fondante con il contesto in cui sono inserite, correggendone le coordinate note e imponendo un punto di vista nuovo.
Le riflessioni dei due artisti si incontrano  e confrontano nella prima sala, sede originaria della galleria, utilizzata eccezionalmente per quest’ultima esposizione, per arrivare poi a fondersi in un lavoro inedito eseguito a quattro mani che occupa una delle pareti della nuova galleria, aperta qualche mese fa a pochi metri di distanza dalla precedente.
Si tratta di O-ton, scultura in materiale plastico trasparente in cui le prerogative di Stein e Hoffknecht si intrecciano con coerenza ed esattezza insieme ideologiche e formali, dimostrando un’unità d’intenti forte ed efficace, rara in un momento storico sempre più indirizzato verso un individualismo diffuso.
Antonia Bertelli
mostra visitata il 28 marzo 2015

Dal 28 marzo al 10 maggio 2015
BOBBI/Stephanie Stein & Tobias Hoffknecht
AplusB contemporary art
Via Gabriele Rosa, 22a – 25121 Brescia
Orari: da giovedì a sabato, ore 15.00-19.00 e su appuntamento
Info: 030.5031203 – gallery@aplusb.it

Diplomata in Restauro nel 2007 e poi laureata in Storia dell’arte nel 2013 presso l’Università degli studi di Verona, ha lavorato fino al 2015 presso la Galleria dell’Incisione di Brescia. Attualmente collabora con le case editrici Edizioni l'Obliquo e Gitti e Bertelli editori, la cui attività si precisa, per entrambe, nell'ambito del libro d'artista.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57