Categorie: altrecittà

Fino al 22.XII.2014 | Mitsuko Nagone. New Self, New to Self | DOOZO – Art Book & Sushi, Roma

di - 19 Novembre 2014
All’interno del circuito della XIII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma dedicato al tema del ritratto, si inquadra, per la prima volta in Italia, l’ironico e divertente lavoro di Mitsuko Nagone (Mie, Giappone, 1974). Un lavoro ongoing, cominciato nel 2009 e destinato a incrementarsi, il cui filo conduttore è rintracciabile in una ricerca dell’identità condotta con humor attraverso una trentina di autoritratti in cui l’artista, fotografando se stessa, interpreta e crea nuovi personaggi intenti nelle elementari attività della vita quotidiana.
Immedesimandosi in altre personalità per mezzo di travestimenti, parrucche e celando il proprio volto, Mitsuko Nagone prende in questo modo le distanze dalla propria fisionomia, permettendo allo spettatore di calarsi appieno nei personaggi ritratti. Per ritrarre se stessa è necessario infatti, secondo la fotografa, allontanarsi dalla propria esteriorità. Le ambientazioni – solitamente ricreate dall’artista nella sua camera e curate nei minimi dettagli – ritraggono scene della routine giornaliera in cui tutti noi siamo normalmente coinvolti e che riflettono inoltre sul ruolo e la condizione della donna, vincolata a un’esistenza troppo spesso limitata prevalentemente a faccende domestiche, cucina e pulizie. Il tutto è espresso con un linguaggio internazionale, aperto e non puramente orientale, condito con accostamenti giocosi, liberi, spesso casuali e colori freschi.
La fotografia per Nagone diventa un mezzo introspettivo, capace di mostrare e indagare la propria interiorità, ma lo scopo che maggiormente sottende il progetto di New Self, New to Self è per l’artista quella di divertirsi, scoprendo il lato ludico dell’arte ribaltando luoghi comuni e tradizioni. Dopo le numerose esposizioni tra il Giappone e Roma passando per Parigi, prossimamente l’opera di Mitsuko Nagone approderà per la prima volta in una struttura museale quale l’Aichi Prefectural Museum of Arts di Nagoya (Giappone), illustrando gli ultimi risultati di una ricerca sperimentale continuamente in sviluppo.
Eleonora Scoccia
mostra visitata il 9 ottobre 2014
Dal 9 ottobre al 22 dicembre 2014
Mitsuko Nagone. New Self, New to Self
DOOZO – Art Book & Sushi
Via Palermo 51 / 53 – (00184) Roma
Orari Galleria: dal martedì al sabato 11 – 22
Ingresso gratuito
Info: 064815655 – http://www.doozo.it

Nata a Roma nel 1989 studia Storia dell'Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre ad approfondire le dinamiche e il funzionamento del mercato artistico contemporaneo. Ha svolto tirocini presso la casa d'aste Dorotheum in materia di ricerca bibliografica e recupero di materiale per l'attribuzione di opere d'arte, lavorando contestualmente all'accoglienza del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Dal 2013 scrive per Exibart, a cui seguono altre collaborazioni con riviste di settore.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24