Categorie: altrecittà

Fino al 22.XII.2014 | Mitsuko Nagone. New Self, New to Self | DOOZO – Art Book & Sushi, Roma

di - 19 Novembre 2014
All’interno del circuito della XIII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma dedicato al tema del ritratto, si inquadra, per la prima volta in Italia, l’ironico e divertente lavoro di Mitsuko Nagone (Mie, Giappone, 1974). Un lavoro ongoing, cominciato nel 2009 e destinato a incrementarsi, il cui filo conduttore è rintracciabile in una ricerca dell’identità condotta con humor attraverso una trentina di autoritratti in cui l’artista, fotografando se stessa, interpreta e crea nuovi personaggi intenti nelle elementari attività della vita quotidiana.
Immedesimandosi in altre personalità per mezzo di travestimenti, parrucche e celando il proprio volto, Mitsuko Nagone prende in questo modo le distanze dalla propria fisionomia, permettendo allo spettatore di calarsi appieno nei personaggi ritratti. Per ritrarre se stessa è necessario infatti, secondo la fotografa, allontanarsi dalla propria esteriorità. Le ambientazioni – solitamente ricreate dall’artista nella sua camera e curate nei minimi dettagli – ritraggono scene della routine giornaliera in cui tutti noi siamo normalmente coinvolti e che riflettono inoltre sul ruolo e la condizione della donna, vincolata a un’esistenza troppo spesso limitata prevalentemente a faccende domestiche, cucina e pulizie. Il tutto è espresso con un linguaggio internazionale, aperto e non puramente orientale, condito con accostamenti giocosi, liberi, spesso casuali e colori freschi.
La fotografia per Nagone diventa un mezzo introspettivo, capace di mostrare e indagare la propria interiorità, ma lo scopo che maggiormente sottende il progetto di New Self, New to Self è per l’artista quella di divertirsi, scoprendo il lato ludico dell’arte ribaltando luoghi comuni e tradizioni. Dopo le numerose esposizioni tra il Giappone e Roma passando per Parigi, prossimamente l’opera di Mitsuko Nagone approderà per la prima volta in una struttura museale quale l’Aichi Prefectural Museum of Arts di Nagoya (Giappone), illustrando gli ultimi risultati di una ricerca sperimentale continuamente in sviluppo.
Eleonora Scoccia
mostra visitata il 9 ottobre 2014
Dal 9 ottobre al 22 dicembre 2014
Mitsuko Nagone. New Self, New to Self
DOOZO – Art Book & Sushi
Via Palermo 51 / 53 – (00184) Roma
Orari Galleria: dal martedì al sabato 11 – 22
Ingresso gratuito
Info: 064815655 – http://www.doozo.it

Nata a Roma nel 1989 studia Storia dell'Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre ad approfondire le dinamiche e il funzionamento del mercato artistico contemporaneo. Ha svolto tirocini presso la casa d'aste Dorotheum in materia di ricerca bibliografica e recupero di materiale per l'attribuzione di opere d'arte, lavorando contestualmente all'accoglienza del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Dal 2013 scrive per Exibart, a cui seguono altre collaborazioni con riviste di settore.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57