Il nuovo spazio della Galleria Romberg accoglie la mostra di Luca Piovaccari, il quale presenta per la prima volta installazioni che conducono la sua nuova ricerca spaziale ed espressiva verso l’uso di materiali poveri e recuperati da magazzini di fabbriche o semplicemente per strada.
Anche queste opere, come le già note installazioni a parete con l’uso di fili e chiodi, non sono che la metafora del paesaggio, seppur sintetico, verso il quale Piovaccari ha sempre nutrito un vivo interesse; e la leggerezza degli elementi utilizzati ci narrano la vita e l’essenza del visibile assoluto collocato nella natura aperta e negli spazi infiniti.
La musica sperimentale, ottenuta tramite suoni digitali, e il video, che presenta acqua in continuo movimento, sono nuove espressioni utilizzate dall’artista per questa mostra.
L’acqua è l’elemento che si può ricondurre più direttamente alle fotografie stampate su acetato (presenti anch’esse in mostra); dove è metafora di occultamento del reale che si svela in un sol colpo delineando, appunto, la manifestazione dell’esigenza che è quella di comprendere il segreto che si cela dietro i fenomeni reali.
emanuela betti
mostra visitata il 5 febbraio 2011
Dal 5 febbraio al 25 marzo 2011
Mentali Fragili Equilibri
Luca Piovaccari
a cura di Italo Bergantini e Gianluca Marziani
Galleria Romberg – Arte Contemporanea
Viale Le Corbousier, Torre Baccari 04100 Latina (RM)
tel: +39 0773 604788 – +39 0773690053
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei piĂą importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in cittĂ , oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterĂ il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…