Categorie: altrecittà

Fino al 26.III.2017 | Filando i remi/Sguardi sul contemporaneo | Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato, Pordenone

di - 2 Marzo 2017
Sarà visibile fino al 26 marzo prossimo nella Galleria d’Arte Moderna di Pordenone “Filando i remi”, esposizione promossa a suggello delle celebrazioni per il centenario dalla nascita delle industrie Zanussi, realtà produttiva che ha profondamente plasmato il tessuto socio-economico e culturale del nostro nord-est. Una mostra che bene esprime la particolare vocazione della provincia friulana per la letteratura e per il contemporaneo. Esposti 16 libri d’artista e 25 cartelle grafiche nati – come pregevoli strenne – dal sodalizio tra Gruppo Zanussi e Stamperia d’Arte Albicocco di Udine.
Dieci artisti ed altrettanti autori chiamati tra gli anni Novanta e Duemila non ad illustrare la parola poetica o prosaica, ma a dialogare con essa in un rapporto di reciprocità. In questo canone tra visuale e verbale troviamo le vigorose acqueforti e acquetinte di Giuseppe Zigaina con gli scritti dedicati all’amico Pier Paolo Pasolini; gli angeli stampati al vivo di Emilio Vedova affiancati alle meditazioni filosofiche di Massimo Cacciari; le liriche di Alda Merini con le incisioni di Luca Pignatelli; gli arditi scorci urbani di Marco Petrus che dialogano coi versi di Umberto Fiore. L’allestimento, esaltando le pagine squadernate come singole opere grafiche, meglio le offre allo sguardo tattile del visitatore. Questa sinergia tra arte e industria ha trovato speciale declinazione nella cartella creata ad hoc per il centenario. Un inedito di Pierluigi Cappello è presentato insieme alle incisioni di due giovani artisti dal territorio: Ludovico Bomben e Michele Tajariol. A mo’ di glossa a margine alla sezione principale la curatrice Alessandra Santin propone una doppia personale loro dedicata dal titolo Sguardi sul contemporaneo.

Nella sua ricerca estetica Ludovico Bomben interroga il tema del sacro come esperienza laica dello spirituale. Nella Serie dei Bianchi colpisce l’uso dialettico di materiali industriali contemporanei – come il corian, scelto per i suoi particolari esiti formali – e tecniche artistiche antichissime – quali la decorazione a foglia d’oro. Di fronte a questi lavori, siamo invitati a fare silenzio, ad esser-ci oltre la mera presenza. Da anni Michele Tajariol conduce invece un’indagine sull’idea di ritratto e una sperimentazione intorno al corpo come veicolo. Tramite la fotografia l’artista tiene traccia dell’incontro-scontro tra una delle sue perturbanti ‘scultura per il volto’ e il performer cui l’ha consegnata. Costruisce così una rap-presentazione spiazzante, in cui la soggettività (in fieri) è ineludibilmente relazione con l’altro. Se Bomben sfida la realtà industriale ad un mecenatismo hi-tech 3.0., Tajariol assembla con manualità atavica materiali post-industriali opportunamente disarticolati. Una doppia mostra, fatta di echi del/dal (non più) ridente e (sempre meno) produttivo nord-est.

Giada Centazzo
mostra visitata il 12 gennaio
Dal 17 dicembre 2016 al 26 marzo 2017
Filando i remi/Sguardi sul contemporaneo
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato,
viale Dante, 33, Pordenone
Orari: da mercoledì a domenica dalle 15:00 alle 19:00
Info: www.artemodernapordenone.it

Podenonese, vive e lavora in Friuli. Storica dell'arte per formazione, tra i filoni di ricerca di maggiore interesse, la storia della critica d’arte e dell'editoria specializzata, i gender studies applicati all’arte e le sinergie tra letteratura ed arti figurative. In qualità di operatore culturale freelance, collabora con enti pubblici e privati nello sviluppo di progetti culturali con particolare riferimento alle arti visive – cinema, fotografia ed arte contemporanea in primis – e alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico. Al pallino per la scrittura unisce la passione per la fotografia di scene e di eventi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10