Fino al 27.VIII.2017 | Pittura analitica, origini e continuità | Rocca di Umbertide, Perugia
Un rassicurante tepore cromatico avvolge lo sguardo che, libero di spaziare, si adagia su tele dall’aspetto apparentemente impenetrabile. Materie lente e organizzate, tratti esigui dal tocco diafano che emergono come emblema fisico del rapporto tra segno e razionalità. Un esercizio pittorico controllato e caratterizzato da un’intima prestanza, in cui delicatezze e meditazioni si compongono nello spazio fisico del quadro. I materiali impiegati sono artigianali e grezzi nella loro più pura concezione pratica, “elementi minimi” (come Claudio Verna dichiara); autentici fondamenti quali pennello, luce, superficie, pittura (talvolta vernice da imbianchino stesa con rulli), a testimonianza di un gesto sincero che non intende regredire, ma ristabilire l’importanza dell’atto pittorico, mantenendo caratteristiche peculiari depurate da astrazioni. Preservare questa pratica, e più nello specifico il ruolo del pittore, è quello che negli anni Settanta decanta la Pittura Analitica, pur non ammettendo inflessibili definizioni. Si tratta di un accadimento, una riprova della sua sussistenza nel momento del suo attuarsi, lungi da ideazioni scientifiche, affine invece a riflessioni scandite da gesti.
Alice Belfiore
mostra visitata il 9 agosto
Dal 29 luglio al 27 agosto 2017
Pittura analitica, origini e continuità
Rocca di Umbertide, Centro per l’Arte Contemporanea
Piazza Fortebraccio, Umbertide (Perugia)
Orari: 10.30-12.30/16.30-18.30, chiuso lunedì
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…