Categorie: altrecittà

fino al 28.II.2006 | Corporarte – Andrea Chiesi | Acquaviva delle Fonti (ba), Impresa Valore

di - 11 Gennaio 2006

Tempo 63 è il titolo della tela di Andrea Chiesi (1966), un’opera realizzata appositamente per il progetto Corporarte – Collezione in azienda, a cura di Antonella Marino e Bice Perrini, per Impresa Valore, società di consulenza aziendale con sede ad Acquaviva delle Fonti.
Estraneo ad ogni formazione accademica, il lavoro di Chiesi si muove per empatie verso tradizioni artistiche lontane fra loro: dalla grafica del Die Brucke, alle siderali fabbriche di Bernd e Hilla Becher, fino alle eco dell’underground berlinese. Ma sono soprattutto le visioni delle grandi città, i loro mondi sociali, a rappresentare per l’artista un’idea da raffigurare, da interpretare attraverso diversi contagi culturali. Queste suggestioni si sovrappongono in una poetica studiata in ormai dieci anni di esperienze nel sistema delle arti, in esercizi che si sono spostati dagli impegni letterari alle sperimentazioni pittoriche, dai disegni ad inchiostro alle collaborazioni con gruppi musicali.
Negli spazi lavorativi della società Impresa Valore sono esposte due tele e un video dove, in lenta sequenza, scorrono gli scatti di un racconto fotografico condotto da Chiesi sui luoghi del lavoro industriale in Puglia. È una piccola ma preziosa esposizione, in cui è il video delle foto scattate a coniugare tra loro ogni “oggetto trovato”. Le immagini di questo viaggio sono accompagnate dalle note e dalle parole recitate di Emilio Clementi (ex Massimo Volume), testimonianza di una nuova collaborazione.

Tempo 63 rappresenta un ponte di metallo sospeso, visto dal basso, di passaggio, ma rappresenta anche un ponte che mentalmente ci trasferisce in una nuova privata metafisica di Chiesi, sospesa nel passato prossimo in cui, come afferma l’artista: “ci si divideva tra Tondelli ed i CCCP Fedeli alla Linea”. Un gioco di associazioni coerenti e unite attorno all’idea di contenere segni e oggetti architettonici metropolitani in una rappresentazione pittorica, realizzata nelle ferree tonalità del grigio, olio su lino; una tecnica personale che ferma nei tratti accurati del pennello ogni sensazione atmosferica. Da queste persuasioni nasce questo lavoro, realizzato da Chiesi come unica grande opera, che si completa nel video e nel testo musicale di Clementi: l’uno il pendant dell’altro, in una poetica che si forma nei polverosi residui metropolitani di un recente passato che non parlano più se non a chi sa interrogarli.

link correlati
www.andreachiesi.com

lino sinibaldi
mostra visitata il 17 dicembre 2005


Collezione in azienda – Progetto Corporarte, 2° edizione – Andrea Chiesi
Impresa Valore – a cura di Antonella Marino e Bice Perrini – dal 16 dicembre – Febbraio 2005- Via Mons. Laera, 93 – Acquaviva delle Fonti – Bari
Orario: su appuntamento. Lunedi chiuso, Info: 0835 336115, gdurante@impresavalore.com , www.impresavalore.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30