Categorie: altrecittà

Fino al 28.VII.2001 | Donne Donne. Personale di Rita Tondo | Nardò (Lecce), Galleria L’Osanna

di - 25 Luglio 2001

Donne Donne è il titolo della mostra di Rita Tondo, che si tiene fino alla fine di luglio alla galleria L’Osanna di Nardò (Lecce).
L’artista presenta una serie di grandi tele, tutte finemente disegnate con tratti di pastello largo e pastoso, raffiguranti donne famose o situazioni tipo della contemporaneità. Sembrano dei cartelloni pubblicitari per la grandezza e delle gigantografie di disegni a matita per la tecnica. Il risultato è quello d’un immagine che richiama la notizia data a stampa, ma si trascina dietro l’amore per la manualità e il legame con il fare sperimentale. Tutti i dipinti sono schermati da un foglio trasparente sul quale è ripetuto ordinatamente in acetato, simulando le colonne d’un quotidiano, la parola donna.
L’artista è donna tra le donne, consapevole del suo status, di cui rivendica la specificità; artista tra professioniste, è in grado di fermare il flusso continuo delle immagini, proponendo una riflessione su icone del nostro contemporaneo. La funzione dell’artista oggi – come sempre – è anche quella di rendere immutabile ciò che invece continua a fluire, rivendicando una prerogativa semplicemente umana che è quella di scegliere.
Dopo anni di militanza (che di questo si tratta) tra le aule dell’Accademia di Belle Arti, di Bologna prima e di Lecce poi, come docente di Pittura, Rita, cosciente del proprio ruolo, stigmatizza ciò che per lei è immagine: un incrocio di diversi linguaggi comunque riconoscibili, provenienti da media differenti. Nel tessuto dell’immaginazione da cui sono ritagliati i diversi ritratti è “stampato” anche quello arguto della giovane figlia, il cui sorriso si apre alla speranza nel futuro. Mentre nell’autoritratto, che è l’unico a stampa digitale, l’artista ride consapevole della propria esperienza, che i suoi occhi chiusi percorrono a ritroso fino ad arrivare circolarmente ai suoi ritratti, quelli della mostra.

Articoli correlati:
Le donne ai tempi del Giubileo
I ritratti femminili di Clara Brasca
L’altra metà del cielo nella pittura del Novecento

Carmen Lorenzetti



Fino al 28.VII.2001. Donne Donne. Personale di Rita Tondo. Nardò (Lecce), Galleria L’Osanna. Orario d’apertura: 10-12.30 e 17-19.30, chiuso il lunedì. Entrata libera. Info: tel-fax 0833.562906. Catalogo con testo critico di Ivana d’Agostino.



[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08