Categorie: altrecittà

fino al 28.X.2011 | Sto* Disegnando!!! | Milano, Circoloquadro

di - 21 Ottobre 2011
Sto* Disegnando!!! è il titolo del progetto di Michael Rotondi, ormai in viaggio da due anni. La sosta, questa volta, è al  Circoloquadro di Milano. 45 artisti provenienti dalla cultura metropolitana milanese, quella della street art, si sono incontrati per creare un’unica grande opera. Le parole d’ordine di questa mostra sono un foglio A4, un disegno in bianco e nero e una cornice a piacere.
I disegni, con assoluta libertà nella scelta del tema,  si susseguono uno accanto all’altro. Stili diversi si mescolano, ma il filo conduttore è rappresentato dalla voglia di questi artisti di confrontarsi, di formare una comunità in grado di dialogare e le parole sono schizzi, linee, scarabocchi, collage e fumetti.
Le cornici, tutte diverse, di legno, di cartone, intagliate appositamente a riprendere il soggetto del disegno, accompagnano e scandiscono questo percorso.
Le mani si muovono rapide sui fogli, lasciano tratti a volte nervosi, veloci e infantili, esternazione di un moto interiore, di un sogno,  di un ricordo, a volte precisi, particolareggiati che delineano fisionomie, paesaggi o corpi voluttuosi.

L’atmosfera che si respira è quella punk, quella delle fanzine fotocopiate, autoprodotte, in cui le idee si esprimono libere, senza barriere e si mescolano.
Michael Rotondi parla così del suo progetto: “Un gruppo di artisti costruiscono un unico lavoro; l’artista diventa opera di un altro artista creando la propria da inserire in un puzzle, dialogando così con il mio A4. […] Ho scelto il bianco e nero perché mi riporta alla vecchia fotocopia, agli scarabocchi nei bagni dei centri sociali.”
Ogni artista dichiara nero su bianco la sua personale visione del mondo, così davanti agli occhi dello spettatore scorrono immagini sempre diverse, sempre nuove: la Madonna di Ozmo dall’iconografia irriverente, con tanto di occhiali da sole, sigaretta alla mano e Bambino in braccio, le figure oniriche di ricordo bosciano di Dem, il panda-fumetto armato di tutto punto di Luca Pedone Nespolon, e l’albero minimale, quasi primitivo di Maba, solo per citarne alcuni.
La disposizione lineare dei disegni, che si affiancano l’uno all’altro come i fotogrammi di una pellicola, un po’ si perde nelle pareti bianche del piccolo ambiente, ma lascia tempo e modo allo spettatore di interagire con lo spazio. Procedendo lungo il perimetro della sala, uno ad uno i disegni attirano lo sguardo, ci si sofferma a guardare un particolare, si va avanti e si torna indietro, perché si coglie qualche richiamo tra un’idea e un’altra.
Il tema del disegno non è nuovo per questo giovane spazio espositivo, la cui promessa è quella di diventare luogo di incontro, laboratorio di idee e accoglienza dell’arte contemporanea in tutte le sue forme.
A rendere ancor più particolare questa mostra è la sede che la ospita.

Circoloquadro trova infatti dimora tra le pareti di un autentico gioiello di archeologia industriale, la Fonderia Napoleonica Eugenia, situata nel cuore di Isola. Si tratta di un perfetto esempio di riutilizzazione e valorizzazione di vecchi spazi industriali, un peccato distruggerli, un peccato lasciarli divorare dal tempo e l’incontro/scontro tra antico e contemporaneo si rivela una piacevole sorpresa.

stella gianotti
mostra visitata il 13 ottobre 2011

dal 29 settembre al 28 ottobre 2011
Sto* Disegnando!!!
A cura di Michael Rotondi
Circoloquadro
Via Tahon di Revel, 21 (zona Isola) – 20159 Milano
Orario: da martedì a venerdì ore 15-19 o su appuntamento
Ingresso libero
Catalogo Bevivino Editore, a cura di Michael Rotondi
Info: tel. +39 026884442, +39 3393521391, +39 3355641177 ;
info@circoloquadro.com; www.circoloquadro.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30