Categorie: altrecittà

fino al 28.X.2012 | Bill Viola | Varese, Villa e Collezione Panza

di - 4 Giugno 2012
Bill Viola (New York, 1951), pioniere della video arte come Bruce Nauman e Nam Jun Paik, che utilizza la tecnologia, poeticamente, e rivisita il classico, la storia dell’arte e l’iconografia religiosa anche nella composizione delle figure e nelle riprese a mezzo busto concentrate sulle espressioni del volto che esprimono emozioni. A Villa Panza, il futuro dell’arte antica è di scena con Reflection: un ‘antologica  del pittore del video a  cura  di Kira Perov, fotografa e  moglie dell’artista. Undici videoinstallazioni, realizzate dalla metà degli anni Settanta al 2010, dialogano con la Villa e con  la collezione di Giuseppe Panza permeata di spiritualità. Una mostra, un’esperienza unica da fare più che da raccontare, un invito a intraprendere un viatico verso la riflessione sulla relazione tra l’uomo e la natura in tensione verso l’Assoluto. In questo tempio mistico, la riflessione diventa un mezzo per guardare dentro se stessi e avviare un processo di cambiamento, di purificazione, che comprende il dolore e la sofferenza. Il percorso inizia dal primo piano della Villa e si dipana lungo il “Corridoio di Luce” di Dan Flavin e culmina  nelle Scuderie del piano terra. La mostra attiva dialoghi esistenziali tra luce, colore e figure rarefatte avvolte dal

silenzio, inscritte in movimenti lentissimi, richiedendo molto tempo di osservazione (le installazioni hanno una durata che varia dai sei ai sessanta minuti). Oggi, prendersi il tempo della riflessione è un lusso e questo è l’obiettivo dell’esposizione. Le videoinstallazioni alterano la percezione dello spazio e il senso del tempo, grazie a proiezioni e figure che appaiono e  scompaiono sotto le cascate d’acqua (simbolo di rinascita e purificazione). Qui si condivide una  “sacra” rappresentazione, di una umanità che comprende la nascita e la morte e mostra il nulla dalla quale veniamo e dove torneremo. Delle opere di Viola, incantano le sue figure di ieratica bellezza  che trasmettono serenità e coinvolgono sul piano psicologico ed emotivo. Tra queste è d’obbligo segnalare Passage into Night: una donna che marcia nel deserto, si avvicina allo spettatore per cinquanta minuti, e così allo spettatore non resta altro che condividere una condizione umana di solitudine, di fatica, del nostro incedere nel mondo. La scelta di Viola di rappresentare figure non statiche attinge dalla sua familiarità con Firenze e con l’arte rinascimentale, con la pittura antica da cui eredita  la capacità di mostrare il movimento  in atto con riprese lentissime che caricano di pathos drammatico ogni espressione e gesto. Ancora Emergence, ispirato a un affresco di Masolino di Panicale, in cui si rielabora il tema del Cristo al Sepolcro, e Nants Triptych, in cui si ripropone la forma del trittico del Trecento per  narrare una scena dalla nascita alla morte, passando per uno stadio di sospensione di una figura emersa dall’acqua.
Alla fine, si esce dalla mostra con una gran sete di un’arte meno commerciale, in cui l’abilità  tecnologica, la competenza e la tensione alla  perfezione, nobilitano lo spirito.
jacqueline ceresoli
mostra visitata il 12 maggio 2012

dal 12 maggio al 28 ottobre 2012
Bill Viola – Reflections
a cura di Kira Perov
Villa e Collezione Panza
Piazza Litta 1, Varese
Orari:dalle ore 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì
Informazioni: FAI-Villa e Collezione Panza, tel. 0332 283960 – faibiumo@fondoambiente.it – www.fondoambiente.it    

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57