Categorie: altrecittà

Fino al 29 Aprile | Finzi e Licata a confronto | L’Aquila, Castello Cinquecentesco

di - 17 Aprile 2000

La mostra sarà allestita presso gli spazi del Castello Cinquecentesco de L’Aquila e occuperà la Sala Chierici, La Galleria Sud-Est, le Sale dei Bastioni Sud ed Est. Rimarrà esposta al pubblico dal 4 al 29 aprile 2000.
Le opere della mostra sono dipinti realizzati da Ennio Finzi e Riccardo Licata durante cinquant’anni della loro attività che, posti a confronto, mostrano mezzo secolo di arte italiana formatasi e sviluppatasi in quella Venezia che è stata per l’ultima metà del XX secolo capitale indiscussa dell’arte contemporanea italiana.
I due artisti, coetanei, propongono i loro linguaggi pittorici, spaziali e segnici tra loro differenti e testimoni di una cultura italiana ed internazionale, viva ed aperta alle sollecitazioni, eppure, per ognuno, personale ed inconfondibile.
Il percorso tracciato dai dipinti esposti è intenso e comunica emozioni catturate dagli artisti nei loro rispettivi mondi professionali e privati e fissati sulle tele secondo il loro metodo personale di organizzare gli spazi, di modellare la luce, di elaborare cromie, di dialogare con figure fantastiche e definirle tra segni e colori nella loro inarrestabile danza aerea proiettata verso l’infinito.
Ennio Finzi e Riccardo Licata sono artisti testimoni del nostro tempo che, con la loro arte, hanno saputo e sanno seguire il progresso umano, sociale e culturale, portando sempre le esperienze storiche quali basi fondamentali per un presente attuale ed un futuro chiaro ed inequivocabile. Così, come nella nostra epoca l’uomo è alla ricerca del suo Sé superiore, Finzi e Licata esprimono nelle loro opere ciò che caratterizza la superiorità dell’uomo rispetto alle altre creature: l’intelligenza, l’anima e lo spirito. Questi dipinti, infatti, non vogliono essere messaggi criptati, ma mondi ed universi infiniti e piacevoli, dove ognuno trova la vera essenza di se stesso e gode la propria Arcadia attraverso gli artisti che sono la guida per un viaggio dentro se stessi nell’universo. Nelle opere di Finzi e di Licata lo spazio fisico non ha valore così come non è condizionante il luogo, o i luoghi, dove gli artisti vivono ed operano; quindi Venezia come Parigi sono senza confini e la creatività dei due Maestri è universale ed è rivolta a tutti i popoli di tutte le nazioni.

“Finzi e Licata a confronto”, L’Aquila Castello Cinquecentesco, fino al 29 aprile

Massimiliano Tonelli

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20