Al primo piano di Palazzo Lombardia, il nuovo grattacielo firmato dagli architetti Pei, Cobb e Freek, nei nuovi spazi dedicati all’arte voluti dalla Regione, la mostra inaugurale Lucio Fontana: Vie Crucis 1947-1957, segna un duplice evento particolarmente gioioso. La riunione, per la prima volta, delle tre Vie Crucis, considerate, fino ad ora, capolavori a sé stanti, l’acquisizione, da parte della regione della Via Crucis “bianca” del 1955-56 che, da maggio, sarà depositata al Museo Diocesano che quest’anno, sotto la guida di Paolo Biscottini, celebra i suoi primi felici dieci anni di attività.
Ed è proprio quest’ultima che prossimamente si potrà rivedere al Diocesano assieme alle altre opere di Fontana di proprietà del Museo, L’Assunta e i bozzetti preparatori per la V porta del Duomo di Milano in realtà mai realizzata.
La mostra, curata da Paolo Biscottini con contributi di Enrico Crispolti, di Andrea Dall’Asta e di Sara Miele, fa così il punto su un momento particolarissimo della ricerca di Lucio Fontana, impegnato sì nel “sacro” ma, a modo suo.
Quella sua gestualità irruente e vitale che si ritrova passo dopo passo nelle rappresentazioni della salita di Gesù al Calvario rivela non solo la sua straordinaria capacità plastica e inventiva ma anche la sua stessa natura che, pur nella continuità, si rinnova ogni volta con una energia e una forza disarmanti.
E forse proprio qui sta la “religiosità” di Fontana.
articoli correlati:
Burri e Fontana a Brera Milano, Pinacoteca di Brera
Lucio Fontana Milano, Fondazione Pomodoro
nicoletta pallini
mostra visitata il 17 marzo 2011
dal 17 marzo al 30 aprile 2011
Lucio Fontana: Vie Crucis 1947-1957
a cura di Paolo Biscottini, Enrico Crispolti, Andrea Dall’Asta, Sara Miele
Palazzo Lombardia, Via Galvani 27 Milano
Da martedì a domenica :10-19; giovedì 10-22 Lunedì chiuso
Aperta anche la domenica di Pasqua 24 aprile
Catalogo Electa
info: call center Regione Lombardia: 800318318
Museo Diocesano:tel. 02/89420019
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…
Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…