Che le opere di Massimo Livadiotti siano dense di rimandi a de Chirico, Carrà e Savinio è stato spesso detto. Lo stesso artista ne parla raccontando di aver “guardato molto soprattutto alla serie dei Bagni Misteriosi, dei Soli neri, dei Mobili nella valle (di de Chirico). Esponente di quella che è stata definita Pittura colta, Livadiotti ci ha abituati da sempre ad un’opera ricca di spunti e significati nascosti. E l’arte del Novecento non è la sola ad emergere dai suoi quadri, basti pensare alle citazioni delle fantasie decorative di Veronese e Giambattista Tiepolo. Gli sfondi paesaggistici poi non sono mai semplici quinte ma racconti della memoria dei suoi viaggi nello Yemen, della sua patria -la Libia-, i suoi spostamenti in Tanzania, Ruanda, Etiopia. Tutti resi con estrema nitidezza, mescolando la tecnica pittorica figurativa d’impronta classica con la composizione metafisica. Non a caso si è parlato, a suo carico, di “meticciato stilistico” (Mussa). Cultura occidentale e orientale si incontrano sotto un unico linguaggio, da sempre fortemente riconoscibile.
In passato, nella fase divisionista, la sua ricerca si è concentrata sulla tecnica pittorica; da qualche anno sono i rebus la materia d’ispirazione, imperniata questa volta sui contenuti. Una ricerca iniziata nel 2003 con Il bagnino sognatore, racconto onirico ricco di simboli e richiami. Ora Livadiotti rende
articoli correlati
Imago Mentis, alla galleria Romberg
valentina correr
mostra visitata il 1 ottobre 2005
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…