Categorie: altrecittà

Fino al 31.III.2018 | Ibrahim Mahama, In Dependence | A Palazzo Gallery, Brescia

di - 23 Febbraio 2018
Il giovane artista ghanese Ibrahim Mahama, nato nel 1987 a Tamale, dopo la partecipazione a Future Generation Art Prize durante la biennale di Venezia e a documenta 14 a Kassel, approda a Brescia negli spazi di APALAZZO Gallery.
Nel giro di pochissimo tempo, Ibrahim è diventato uno degli artisti più influenti e collezionati. Proprio qualche mese fa ad Art Basel Miami, infatti, White Cube ha esposto nel suo spazio pop-up nel Design District, la monumentale installazione Non-Orientable Nkansa e l’ha venduta al noto collezionista Martin Margulies al prezzo di 375mila euro.
Questa stessa installazione è ora in mostra nelle sale della galleria bresciana e nella sua mastodontica imponenza vuole raccontare la storia della società ghanese reduce dalle lotte indipendentiste.
L’installazione è fatta di scatole che contengono oggetti di svariato tipo, dagli strumenti originali usati per riparare le scarpe alle pantofole indossate dai riparatori, ma anche oggetti di uso quotidiano, come alcuni numeri della rivista The Economist.
Ibrahim Mahama, In Dependence, vista della mostra
Nel suo senso più profondo e introspettivo, questa installazione parla della difficile relazione che l’uomo stabilisce con la materialità e indaga sulla sua perpetua lotta tra il vivere indipendentemente dagli oggetti e l’essere inevitabilmente sottomesso, o richiamando il titolo, “in dipendenza” da questi.
Allo stesso tempo, nel suo senso più fisico e materiale, questa installazione è testimonianza della crisi del sistema produttivo, e contestualmente, gli oggetti che la compongono, nella loro vecchia e deforme apparenza, sono simbolo della decadenza e del fallimento.
Nella sua pratica, Ibrahim rievoca episodi storici, politici che hanno segnato il suo paese e crea installazioni architettoniche nuove ma originate dall’uso di oggetti antichi, legati alla storia del suo territorio, innescando un dialogo tra presente e passato e facendone emergere le contraddizioni, i debiti ma anche le eredità trasmesse.
In mostra sono anche presenti alcune fotografie realizzate nel 2014 ma esposte in questa occasione per la prima volta, immagini che raccontano il dietro le quinte del lavoro che l’artista ha impiegato per la realizzazione di Non Orientable Nkansa II.
Carla Ingasciotta
mostra visitata il 10 febbraio 2018
Dal 10 febbraio al 31 marzo 2018
Ibrahim Mahama, In Dependence
A Palazzo Gallery
Piazza Tebaldo Brusato, Brescia
Orari: dal martedì al venerdì 09.00-18.00 / Sabato 11.00-18.00
Info: art@apalazzo.net, +39 030 3758554 www.apalazzo.net

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42