Categorie: altrecittà

Fino al 31.X.2014 | Alessandro Valeri, Stai con me | Medioarea Gallery, Terni

di - 7 Ottobre 2014
La mostra “Stai con me” di Alessandro Valeri presso la Medioarea Gallery di Terni è ancora visibile al pubblico. Una grande istallazione che si è modificata nel tempo attraverso quattro appuntamenti svolti tra il 12 Aprile e il 1 Maggio.

Dopo le personali al museo PAN di Napoli e alla galleria “il Ponte Contemporanea” di Roma, Alessandro Valeri per il 2014 continua la sua ricerca artistica con questa mostra curata da Mimmo Parente.
Quello di Valeri è un lavoro in progress che si è svelato ai visitatori di volta in volta raggiungendo la sua forma definitiva nell’ultimo appuntamento del  1 maggio.
L’artista modifica letteralmente lo spazio espositivo della galleria, addirittura negandolo, attraverso un unico corpo installativo che si prefigge di diventare il suo spazio emotivo ed intellettuale.
Un luogo buio dove ogni particolare è studiato con grande cura, una forma circolare nella quale lo spettatore può vagabondare liberamente e sostare per quanto tempo vuole. Può leggere le migliaia di poesie scritte a mano dallo stesso Valeri buttate a terra e guardare i due video “Ossessione ” e “Fare”, proiettati su due piccole pareti che sottolineano il carattere della sua ricerca: la sua ossessione nel creare opere in bilico tra i diversi linguaggi, dalla foto alla pittura.
Lo scorso settembre è stato presentato un catalogo con un testo critico di Francesca Franco, le foto del backstage e dell’installazione nelle diverse fasi realizzative.
Elisa Bellachioma
Dal 12 aprile al 31 ottobre 2014
Alessandro Valeri, Stai con me
Medioarea Gallery
Via Mincio, 25 Terni
Orari: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 / 15.00-19.00
Info: T 0744811754

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54