Categorie: altrecittà

Fino al 31.X.2014 | Alessandro Valeri, Stai con me | Medioarea Gallery, Terni

di - 7 Ottobre 2014
La mostra “Stai con me” di Alessandro Valeri presso la Medioarea Gallery di Terni è ancora visibile al pubblico. Una grande istallazione che si è modificata nel tempo attraverso quattro appuntamenti svolti tra il 12 Aprile e il 1 Maggio.

Dopo le personali al museo PAN di Napoli e alla galleria “il Ponte Contemporanea” di Roma, Alessandro Valeri per il 2014 continua la sua ricerca artistica con questa mostra curata da Mimmo Parente.
Quello di Valeri è un lavoro in progress che si è svelato ai visitatori di volta in volta raggiungendo la sua forma definitiva nell’ultimo appuntamento del  1 maggio.
L’artista modifica letteralmente lo spazio espositivo della galleria, addirittura negandolo, attraverso un unico corpo installativo che si prefigge di diventare il suo spazio emotivo ed intellettuale.
Un luogo buio dove ogni particolare è studiato con grande cura, una forma circolare nella quale lo spettatore può vagabondare liberamente e sostare per quanto tempo vuole. Può leggere le migliaia di poesie scritte a mano dallo stesso Valeri buttate a terra e guardare i due video “Ossessione ” e “Fare”, proiettati su due piccole pareti che sottolineano il carattere della sua ricerca: la sua ossessione nel creare opere in bilico tra i diversi linguaggi, dalla foto alla pittura.
Lo scorso settembre è stato presentato un catalogo con un testo critico di Francesca Franco, le foto del backstage e dell’installazione nelle diverse fasi realizzative.
Elisa Bellachioma
Dal 12 aprile al 31 ottobre 2014
Alessandro Valeri, Stai con me
Medioarea Gallery
Via Mincio, 25 Terni
Orari: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 / 15.00-19.00
Info: T 0744811754

Articoli recenti

  • Mostre

Al Magazzino delle Idee di Trieste, il Giappone si racconta attraverso la fotografia

Fino al 7 giugno 2026 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta uno spaccato della scena fotografica e video nipponica,…

18 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32
  • Musei

Arte e benessere: le nuove geografie dei musei italiani

Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…

17 Febbraio 2026 18:01
  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55
  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23