L’Eni e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata sono riusciti a coniugare la storia con l’avvenire, la tutela del patrimonio culturale e la realizzazione di un progetto di sviluppo energetico e produttivo. Val d’Agri, valle del Sauro e Metaponto sono zone fertili, terre in cui nei millenni passati prosperò la civiltà della Magna Grecia, dove vissero comunità italiche e dove i Romani fondarono città come Grumento, lasciando tracce indelebili. Terre che nelle viscere nascondevano anche un altro tesoro: il petrolio. Ciò ha reso necessaria la costruzione di un oleodotto (140 Km di condotte) tra Viggiano e le raffinerie di Taranto.
Durante i lavori sono stati individuati ben cento siti archeologici, in precedenza sconosciuti, permettendo che importanti testimonianze del passato tornassero alla luce.
I rinvenimenti più significativi si riferiscono al territorio della colonia greca di Metaponto e i centri indigeni dell’Enotria, necropoli di Metaponto, dove sono stati ritrovati importanti corredi funerari. Vasi decorati con scene a figure nere e rosse, raffinati gioielli in oro e argento, persino piccoli oggetti egizi e ambra del Mar
Tra i reperti più importanti si segnalano anelli in oro e corniola da Metaponto (IV secolo avanti Cristo), un’hydria protolucana a figure rosse del pittore di Amykos (inizi del IV secolo a.C.), un elmo corinzio da Chiaromonte (VI secolo a.C.), i vasi a figure rosse con scene di rituali funebri da Viggiano (IV secolo a.C.).
Affascinante trovarsi sommersi dalla storia a tanti secoli di distanza pensando per una volta che, come ha sostenuto il Presidente Ciampi, “Fa piacere vedere come economia e archeologia abbiano trovato un così felice connubio ”.
katya madio
mostra visitata il 2 ottobre 2002
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Visualizza commenti
Dice Ciampi che fa piacere vedere come economia e archeologia abbiano trovato un così felice connubio. Forse dovrebbe essere anche un dovere da parte delle compagnie petrolifere sponsorizzare tali iniziative. Non sono forse le ricchezze accumulate dalle ultra-multinazionali dovute grazie a cio' che e' sottoterra?