Categorie: altrecittà

Fino al 4.II.2001 | Blow up | Berlino, Kopenhagener Straße 58 |

di - 3 Gennaio 2001

Con Blow up, una mostra dedicata all´oggetto „pneumatico“ dagli anni Sessanta ad oggi, il Vitra Design Musem di Berlino inaugura la sua seconda, riuscita esposizione
Gli artisti sono dei palloni gonfiati? Se alla domanda è forse meglio non rispondere, il Vitra Design Museum di Berlino ci regala almeno una certezza: i palloni gonfiati possono essere arte. E non solo i palloni, ma vestiti, oggetti di arrredamento, soluzioni architettoniche, tutto reinventato sotto le spoglie del „gonfiabile“.
Lo dimostra l´esposizione Blow up visitabile al Vitra Design Museum fino al 4 febbraio: oggetti di artisti, architetti, stilisti e designers in un percorso eterogeneo per stili, materiali e fini di ma unificato dalla cifra comune del „pneumatico“.
Le diverse sezioni della mostra (innovazione e tecnica, sicurezza, gioco, imitazione, ipertrofia, corpo e abitat) forniscono esempi di tutti i generi, concedendo un ampio spazio alle mille applicazioni tecniche che il semplice abbinamento materiali plastici/aria ha potuto permettere, dalla tuta spaziale, all´air bag, fino ad arrivare all´ultimo modello delle scarpe da ginnastica Nike: fulgido esempio di come siano labili i confini tra prodotto industriale, oggetto di design e fenomeno di costume.

E come questi confini si intreccino continuamente, cosí si intrecciano continuamente opere, epoche e stili del gonfiabile nella mostra del Vitra Museum, in un percorso che mantiene molta della giocosità promessa dal tema. Si passa cosí dall´enorme opera „Sport#7“ in Pvc e aria realizzata nel 1998 da Lang e Baumann, che molti visitatori utilizzano come divertente sofà, alla pedana girevole con vestiti di Moschino, Issey Myake o Gucci, ai Jeff Koons o Sonya Rykiel gonfiabili fino alle nuove applicazioni (radio e lettori cd „pneumatici“) del contemporaneo studio „desaster.com“. A dimostrare come, dopo il boom degli anni Sessanta e Settanta, ora le possibilitá del gonfiabile nel campo del design stiano vivendo una nuova rinascita.

Nicoletta Grillo



La mostra Blow up sará aperta fino al 4 febbraio, da martedí a domenica dalle 11 alle 20, nella Kopenhagener Straße 58 a Berlino (Metropolitana Schönhauser Allee), ingresso 10 marchi, ridotto 6, bambini sotto i 12 anni gratis. Per ulteriori informazioni: www.design-museum-berlin.de , e mail info@design-museum.de. telefono 0049 030 4737770


[exibart]


Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00