Categorie: altrecittà

Fino al 5.V.2014 | Another New Show | Galleria Placentia Arte, Piacenza

di - 28 Aprile 2014
Perché le persone entrano in Galleria? Perché alcune persone comprano opere d’arte? Perchè le pagano un certo prezzo? Queste sono alcune delle domande alle quali la mostra Another New Show, allestita alla Galleria Placentia Arte di Lino Baldini, cerca di dare risposta scuotendo e facendo meditare il fruitore sull’attuale sistema dell’arte. Una mostra fortemente provocatoria in quanto tutte le opere esposte sono state comprate all’Ikea e scelte per gli evidenti riferimenti alla storia dell’arte.
Questi riferimenti consacrano l’opera ad icona di un determinato periodo storico, artistico, culturale. È come se l’idea di un’opera d’arte si fosse spostata dall’oggetto vero e proprio al suo significato/messaggio e conseguentemente dell’opera è rimasto solo il dato di comunicazione estetica.

Dal Dadaismo al Surrealismo, dalla Pop art alla Land art, passando – con una vena di sarcasmo – alla video art, Luca Rossi dimostra come opere del tutto similari alle originali possono essere caricate di valore e di prezzo senza alcuna ragione per mancanza di un confronto critico vitale tra artisti, esperti e pubblico.
“Queste opere – sottolinea Luca Rossi, curatore dell’esposizione – discendono da un confronto critico serrato avvenuto negli ultimi cinque anni attraverso il blog Whitehouse e riviste specializzate. Dimostrano che l’obiettivo non è la novità e l’innovazione, ma la consapevolezza tra intenzione dell’artista, opera in sé e il pubblico”. “Ogni opera in mostra – continua Luca Rossi – è leggera e disimpegnata ma anche impegnata politicamente perché rigorosamente consapevole di questo. Ci dice che non esiste una rivoluzione globale che il singolo può attivare, ma solo una rivoluzione locale e quotidiana, che si può innescare con un cambiamento del proprio sguardo sul proprio locale quotidiano”.
È facile quindi valutare un’opera d’arte di un artista storico, ma come si fa a dare un valore a queste opere comprate all’Ikea? Il valore, secondo Rossi, non sta nelle opere ma nei modi, negli atteggiamenti e nelle strategie da cui discendono le opere. Per definire il valore di questi modi, atteggiamenti e strategie serve una consapevolezza critica che si può raggiungere con un’attenta analisi e lettura dell’opera, con la conoscenza delle intenzioni dell’artista espresse dalle didascalie e con una profonda osservazione del contesto politico, economico, sociale e storico in cui l’opera si pone.
Another New Show aiuta quindi a riflettere sul sistema dell’arte ma anche sulla figura dell’artista che spesso, da Duchamp in avanti, diventa colui che sceglie e non necessariamente colui che fa, colui che preferisce guardare piuttosto che agire.
Silvia Bonomini
Mostra visitata il 29 marzo 2014
Dal 29 marzo al 5 maggio 2014
Another New Show
A cura di Luca Rossi
Galleria Placentia Arte
Via Scalabrini 116, Piacenza
Orari: da martedì a sabato dalle 16:00 alle 19:00
Info: www. placentiaarte.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30