Categorie: altrecittà

Fino al 7.VI.2015 | Richard Müller, Disegni e incisioni | Galleria dell’Incisione, Brescia

di - 29 Maggio 2015
“Le lezioni del nostro insegnante capo, il professor Richard Müller, non erano da prendere sottogamba. Muller era un accanito sostenitore della disciplina e della puntualità militare; egli stesso un instancabile lavoratore, restava al proprio posto dalle sei del mattino sino alle otto di sera, e quando faceva scuro lavorava alla luce della lampada.”
Così nel 1984 George Grosz ricorda nella sua autobiografia il vecchio maestro d’incisione negli anni di studio all’Accademia di Dresda.
Insegnante rigoroso ed esigente, pittore, ma soprattutto disegnatore e incisore di straordinaria perizia, Richard Müller è protagonista fino al 7 giugno alla Galleria dell’Incisione di Brescia con una mostra, la terza a lui dedicata nella quarantennale storia della galleria, che ripercorre l’opera a lungo dimenticata di una tra le figure più emblematiche e singolari nel panorama artistico mitteleuropeo tra Ottocento e Novecento.
In bilico tra le suggestioni dell’universo simbolista e intuizioni che anticipano le ricerche della Nuova Oggettività, Müller ci trasporta entro un mondo magico e surreale in cui l’esattezza del tratto e la minuzia realistica del dettaglio divengono strumenti prescelti di evasione dalla realtà.
Con un effetto straniante e di fascino misterioso nel lavoro dell’artista convivono suggestioni appartenenti a mondi lontani ed estranei tra loro, e si delineano i contorni di una visione onirica dai toni spesso cupi e sottilmente allusivi.

Così in Una parrucca rubata, in uno scenario percorso da un’ironia cinica e pungente, una scimmia in equilibrio sui tetti innevati si lascia rincorrere dall’anziano proprietario della parrucca che tiene tra le zampe, quella  stessa scimmia che di fronte al gesso di un’afrodite classicheggiante in Col più grande entusiasmo si gratta beffarda e irriverente.
E ancora donne languide e sensuali elegantemente guantate e dal volto spesso celato dialogano silenziosamente con animali ambigui e minacciosi nell’affascinante serie conosciuta come La bella e la bestia; armadilli, formichieri, scimmie e soprattutto marabù, uccello prediletto da Müller e dalla simbologia ricca e complessa, idolo sprezzante di fronte ad un’umanità formicolante e indifesa nelle diverse versioni de La grande bestia.
Protagonisti indiscussi dello sfaccettato immaginario mülleriano gli animali non sono solo presenze inquietanti e sibilline dalle variegate accezioni metaforiche, ma anche oggetto di una passione sincera e affettuosa nel ritratto dell’amato Quick, e nel bellissimo gatto accovacciato morbidamente sul davanzale di una finestra aperta, così come nei lavori dedicati al tema degli animali in cattività; in mostra le incisioni Ippopotami e Iena, rassegnati prigionieri di cui Müller denuncia il dramma di un’assurda condizione.
Antonia Bertelli
mostra visitata il 18 aprile
Dal 18 aprile al 7 giugno 2015
Richard Müller, Disegni e incisioni
Galleria dell’Incisione
Via Bezzecca, 4 – 25128 Brescia
Orari: martedì – domenica, 17:00 – 20:00
Info: 030.304690 – www.incisione.com

Diplomata in Restauro nel 2007 e poi laureata in Storia dell’arte nel 2013 presso l’Università degli studi di Verona, ha lavorato fino al 2015 presso la Galleria dell’Incisione di Brescia. Attualmente collabora con le case editrici Edizioni l'Obliquo e Gitti e Bertelli editori, la cui attività si precisa, per entrambe, nell'ambito del libro d'artista.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10