Categorie: altrecittà

IL DESIGN FINALMENTE PROTAGONISTA A ROMA

di - 14 Settembre 2011
Tutto sta cambiando ed è in continua evoluzione. Il design ha senza dubbio un influente ruolo in questo flusso mutevole. Ogni giorno diviene storia. I materiali, le forme, le prestazioni, la tecnologia, la comunicazione, il lusso, il progetto globale della nostra vita mutano. Sta al designer capire tutto questo ed anticipare le esigenze della nuova società. Perché sempre più il pubblico chiederà questo al design e ai suoi progettisti  e sempre di più essi dovranno essere capaci di sopperire ai bisogni sempre diversi della società. Tramite gli oggetti di design si riesce a ricostruire la storia dei nostri popoli, a capire come sono cambiati i nostri bisogni, con l’obiettivo di trovare stimoli e soluzioni sempre nuovi per evolvere e crescere, sia culturalmente che economicamente. E’ specialmente in questo periodo storico di profondi mutamenti sociali e di volontà di riprendersi e di ricominciare a sperare e a guardare al futuro con ottimismo che il design ci incuriosisce.
Non a caso Roma, la città con la più alta concentrazione di patrimonio artistico  al mondo, una citta’ che e’ stata propulsore di civiltà e che intende essere protagonista anche oggi del cambiamento e del rilancio, si sta avvicinando al design in modo incisivo e determinato.

Il design per l’Italia sta diventando di giorno in giorno sempre più una forza e una risorsa sia culturale che economica. Si può affermare con fierezza che lo straordinario lavoro dei progettisti e degli imprenditori italiani sia il nostro miglior biglietto da visita. Proprio per questo, il gruppo RCS – Rizzoli Corriere della Sera ha deciso di festeggiare nella capitale i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso la mostra MEET DESIGN 2011 che si terrà nello spettacolare scenario dei Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, dal 16 settembre al 14 ottobre. Un complesso archeologico dalle caratteristiche assolutamente uniche nel mondo, che dalla storia della Roma imperiale ci porterà a quella del futuro. Sarà in questa splendida cornice che la sera del 15 settembre MEET DESIGN alzerà il sipario con un’inaugurazione multimediale ideata e realizzata da Bravacasa: un dinamico affresco luminoso proiettato sulle pareti dei Mercati di Traiano a cui darà un tocco futuristico la colonna sonora del Micca Club di Roma.

A Roma, gli eventi ispirati al design sono molteplici: mercoledì 21 settembre presso la sede del MACRO Testaccio LA PELANDA, nell’ambito di Unicità d’Italia e delle prestigiose manifestazioni per la XXII edizione del premio Compasso d’Oro, tenutesi per la prima volta a Roma, si svolgerà il convegno “Dal sistema Design al Design dei Sistemi | design per le imprese | Passioni e saperi tra produttore e fruitore”. Il convegno è promosso da ISIDE ResearchLab, centro ricerche ISIA ROMA DESIGN con il contributo di SPES Fabriano ed è curato dai proff.ri Giulio Angelini, Veneranda Carrino e Stefano Salvi.
A rafforzare maggiormente l’importanza del design a Roma e in Italia, contribuisce senza dubbio il Ministero degli Affari Esteri, che ha sede in un maestoso palazzo progettato da Del Debbio, Foschini e Morpurgo, e che vuole rappresentare l’Italia nel mondo anche attraverso la collezione di design che ospita al suo interno, quella della COLLEZIONE FARNESINA DESIGN, istituita nel 2008 al fine di sostenere la creatività e la capacità imprenditoriale italiana nel settore del design.

Alcune delle opere che ne fanno parte sono state esposte e rese visibili finalmente al pubblico, presso il museo dell’Ara Pacis di Roma dal 20 maggio al 4 settembre con la mostra “Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni” a cura di Roberto Luciani, Angelo Capasso e Renza Fornaroli. Il pubblico ha dimostrato un profondo interesse alla mostra, tanto che questa e’ stata ulteriormente prolungata dal 3 luglio  al 4 settembre.

a cura di loredana grande

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29