Categorie: altrecittà

Le ceramiche siciliane in mostra a Londra

di - 25 Febbraio 2001

Fino ai primi anni del Novecento, i rapporti tra gli inglesi e la Sicilia sono stati infatti molto stretti, tant’è vero che di Palermo si parlava come della Londra del Mediterraneo, e in tutta l’isola si respirava l’influenza e i costumi della ricca borghesia ed aristocrazia anglosassone. Gli inglesi erano letteralmente stregati dal fascino della Sicilia, dalla natura, dalla sua storia, e dal calore della sua gente. Nel segno di queste remote consonanze, che evidentemente non si sono affatto spente, si è inaugurata lo scorso 20 febbraio, alla Oxo Tower di Londra, alla presenza dell’Assessore dei Beni Culturali della Regione Siciliana, On.le Fabio Granata, dell’Ambasciatore italiano a Londra S.E. Luigi Amaduzzi e del Presidente della Provincia Regionale di Catania, On.le Nello Musumeci, questa mostra inconsueta ed interessante.

L’evento è stato organizzato dal Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone, in collaborazione con l’Accademia di Londra presieduta da Rose Marie Letts ed è stato ideato e coordinato da Enza Cilia Platamone. Una mostra che costituisce la prosecuzione naturale di una serie di iniziative volte a rivalutare e dare risalto, alla cultura e alle tradizioni siciliane, come ad esempio la grande sfilata di Piazza di Spagna, a Roma, nella quale furono esibiti, con grande successo, gli Abiti Monumento dello Studio Ferrera di Catania, creazioni allusive al patrimonio dei Beni Culturali siciliani.

La mostra londinese dedica la propria attenzione all’opera di quegli stilisti che oggi, come in passato, hanno tratto felice ispirazione dai colori e dai decori della ceramica mediterranea, come ad esempio Raffaella Curiel, grande Signora dell’haute couture, che già in anni lontani iniziò a trarre la sua raffinata ispirazione dalla trama elegante e monocromatica degli azulejos portoghesi. A seguire, Marella Ferrera, che ha fatto di questo tema un motivo assolutamente proprio e distintivo.

La Mostra londinese, ha anche meritoriamente dato spazio ai giovani stilisti delle Accademie Europee della Moda e del Costume , e agli esordienti dello Studio Ferrera di Catania..

L’iniziativa è soprattutto, un modo nuovo ed elegante per promuovere il patrimonio culturale siciliano, collegandolo, brillantemente ed efficacemente, al segno dinamico della Moda e dell’Economia.

Articoli correlati
libri: La gestione dei beni culturali
Link correlati
Oxo tower

Ugo Giuliani



Londra – L’eco delle sirene. Antiche Ceramiche Siciliane, Moda, Capolavori ed influenze (The Echoes of Mermaids – Ancient Sicialian Pottery and Fashion, Masterpieces and Influences), Bargehouse Building. Oxo Tower. Fino al 15.IV.2001

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00