Categorie: altrecittà

“Migrazione, Storia di Viaggi” Photography Award 2011

di - 13 Dicembre 2011
“Migrazione, Storia di Viaggi”. Questo sarà il tema che caraterrizzerà questa edizione del concorso fotografico indetto dall’Accademia Apulia UK, che pone al centro fotografi emergenti di ogni nazionalità, residenti nella Comunità Europea. Se l’anno scorso i partecipanti si sono sfidati sul “Genius Loci, lo Spirito del Luogo e le Diversità Culturali” per affrontare la propria identità culturale in rapporto a quelle di diverse comunità culturali, quest’anno sarà il tema della migrazione ad essere indagato in ogni sua forma. Lo spostamento in massa viene osservato quindi da tutte le angolature, da quelle positive che lo vedono come effetto di cambiamento e di passaggio, a quelle più negative come lo sfruttamento e la paura di essere accettati. Tante sfaccettature di un’esperienza complessa e profonda, che nelle fotografie dei vari partecipanti metterà in luce i molteplici aspetti della realtà vissuta dai Migranti, con rispetto e comprensione. Il Presidente dell’Accademia Apulia, Angelo Iudice, tiene molto a questo progetto e sottolinea come sia primario per l’Accademia avviare un dialogo, anche piccolo, fra artisti e pubblico ed evidenziare popoli e tradizioni emarginate “da una società in continua evoluzione”. La giuria è composta da illustri personalità del mondo della fotografia e del giornalismo come Barbara Roche del Migration Museum Project, Diane Smith del British Journal of Photography, Jennifer Francis della Royal Academy of Arts, John Ingledew dell’University of Gloucestershire, Steve Macleod di Metro Imaging, Susan Jenkins dell’Art Newspaper e gli italiani Lucilla e Fabrizio Coppi Barbieri di Coppi Barbieri e Stefano Tura della RAI.

Una giuria di tutto rispetto, come quella dell’anno scorso del resto, che ha visto fra gli altri Lia De Venere dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Gianluca Longo di ES Magazine e Christopher Sims della Christopher Sims Photography. I partecipanti dovranno dimostrare di aver assorbito le difficoltà dei Migranti nell’affrontare il viaggio verso l’indefinito e il loro successo nella nuova società che dovranno affrontare. Tutto ciò sarà trasmesso nei lavori di ciascuno, rigorosamente inediti e realizzati con le tecniche digitali, senza però che essi possano essere manipolati.  Il 10 gennaio 2012 saranno decretati i nomi dei tre finalisti, che potranno andare a Londra per due notti ospiti dell’Accademia Apulia UK e ricevere una targa di riconoscimento “Accademia Apulia Photography Award”, mentre il vincitore, il cui nome saà annunciato il 10 febbraio 2012, vincerà un premio di 1.000 euro. Le opere selezionate saranno poi esposte alla Royal Horseguards di Londra sotto la cura di Elisa Canossa. Migrazione, Storia di Viaggi, oltre ad aver avuto il Patrocinio di Amnesty International, del British Council, della Commisione Europea (UK) e de International Organisation for Migration, ha ricevuto una prestigiosa medaglia di rappresentanza, conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La medaglia, che è stata consegnata ad Angelo Iudice, intende sensibilizzare la società sul tema della migrazione globale, come le sofferenze e gli abusi e ha voluto riconoscere l’importanza di una collettività all’interno della società contemporanea. L’attività dell’ Accademia Apulia UK si pone questi come obiettivi e dal 2008 si impegna nella promozione degli scambi culturali e professionali fra Regno Unito e l’Italia e che, come organizzazione no-profit, fa sì che si tenga sempre vivo e intenso il dialogo fra le diverse culture, quella inglese e quella italiana. Il Photography Award si avvale inoltre di professionisti ed associati di diverse provenienze lavorative e di differenti esperienze culturali, un melting pot di personalità, che rendono vivace non solo l’Accademia, ma anche le sue iniziative e il premio fotografico, ogni anno sempre più stimolante.
a cura di giulia fontani
*foto in alto: foto di Dominika Kustosz
[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54
  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43