Categorie: altrecittà

Milano: dal 1.XI.98 al 30.IV.99 | L’Ambrosiana e Leonardo: Il codice Atlantico e i Leonardeschi

di - 28 Febbraio 1999

Pinacoteca Ambrosiana, piazza Pio XI, Milano
(ingresso alla mostra da piazza San Sepolcro)
Informazioni al tel. 02806921
Aperta tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 17:30
Per prenotare le visite guidate sul Codice Atlantico tel. dal lunedì al mercoledì dalle 13 alle 17:30 al numero 02860649


“Il tentativo stavolta è di far emergere attorno al sole assoluto di Leonardo la costellazione di pianeti che lo circonda, per provare a riconsiderare sotto una nuova luce questa figura mitica, che di fatto non appartiene né al mondo dell’arte, né delle lettere, né della scienza o della filosofia. Una figura totalmente inclassificabile, il cui fascino immortale è stato ben individuato dall’amico Giuseppe Pontiggia quando ha scritto che Leonardo non ama la citazione ma cerca piuttosto la sorpresa dell’esperienza. La lingua scientifica del tempo il latino), lui del resto la conosce poco e male, ma in compenso è mosso da una smisurata tensione verso il superamento di tutto quanto è frontiera, perimetro, limite. L’accademia non consente questo modo di procedere, perché così facendo andrebbero dispersi canoni e statuti. Lui invece, che il canone non lo pratica, o comunque lo considera secondario, si attesta su frontiere sempre più avanzate. E il Codice Atlantico, una sorta di autobiografia intellettuale e scientifica di Leonardo, ce lo indica continuamente. Ma in modo tumultuoso e contraddittorio. Tanto che nessuno è mai riuscito ad ordinarlo”
Gianfranco Ravasi, prefetto della biblioteca-pinacoteca Ambrosiana


La repubblica, 27nov98

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30