Pinacoteca Ambrosiana, piazza Pio XI, Milano
(ingresso alla mostra da piazza San Sepolcro)
Informazioni al tel. 02806921
Aperta tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 17:30
Per prenotare le visite guidate sul Codice Atlantico tel. dal lunedì al mercoledì dalle 13 alle 17:30 al numero 02860649
“Il tentativo stavolta è di far emergere attorno al sole assoluto di Leonardo la costellazione di pianeti che lo circonda, per provare a riconsiderare sotto una nuova luce questa figura mitica, che di fatto non appartiene né al mondo dell’arte, né delle lettere, né della scienza o della filosofia. Una figura totalmente inclassificabile, il cui fascino immortale è stato ben individuato dall’amico Giuseppe Pontiggia quando ha scritto che Leonardo non ama la citazione ma cerca piuttosto la sorpresa dell’esperienza. La lingua scientifica del tempo il latino), lui del resto la conosce poco e male, ma in compenso è mosso da una smisurata tensione verso il superamento di tutto quanto è frontiera, perimetro, limite. L’accademia non consente questo modo di procedere, perché così facendo andrebbero dispersi canoni e statuti. Lui invece, che il canone non lo pratica, o comunque lo considera secondario, si attesta su frontiere sempre più avanzate. E il Codice Atlantico, una sorta di autobiografia intellettuale e scientifica di Leonardo, ce lo indica continuamente. Ma in modo tumultuoso e contraddittorio. Tanto che nessuno è mai riuscito ad ordinarlo”
Gianfranco Ravasi, prefetto della biblioteca-pinacoteca Ambrosiana
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…