Categorie: altrecittà

StartMilano riparte

di - 16 Settembre 2011
Settembre è nuovamente arrivato e con lui la nuova edizione di startmilano, manifestazione milanese giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Start è un’associazione no profit di 37 gallerie tra le più attive nel panorama artistico contemporaneo ed ogni anno propone al pubblico un week-end di eventi, tavole rotonde, musica ed intrattenimento.
Solo l’anno scorso si registrarono più di 20.000 visitatori, pare quindi che la città apprezzi lo sforzo degli organizzatori che di anno in anno accrescono la manifestazione con imperdibili novità e nuove partnership.
A Milano è spesso stata rimproverata la mancanza di un museo d’arte contemporanea, ma a parte l’aver colmato la lacuna giusto l’anno scorso con l’apertura del Museo del ‘900, il presidente dell’associazione Startmilano, Pasquale Leccese fa giustamente notare che è inutile volere a tutti i costi creare un contenitore se poi non vi sono i contenuti e – soprattutto – le risorse economiche.
In questo periodo di crisi” afferma il presidente “le gallerie private hanno affrontato un grande sforzo per continuare a svolgere il proprio lavoro, molte di queste lavorano con l’estero e hanno scambi in tutta Europa, ciò che serve a questa città, più che un polo museale, sono fondamentalmente due cose: promozione e strategia”.

Questo sarà uno dei temi di cui si discuterà al convegno aperto al pubblico “FARE IMPRESA NELL’ARTE CONTEMPORANEA” organizzato presso la Fondazione Stelline (sala pirelli, corso magenta 59) sabato 17, dalle ore 15.30. Tra i partecipanti: Stefano Boeri, il direttore della NABA Marco Scotini, il presidente della Fondazione Stelline Camillo Fornasieri, il sopracitato presidente Pasquale Leccese e molti altri.
Le gallerie avranno un’ apertura straordinaria fino a tarda notte ed una speciale apertura domenicale, inoltre, tra le novità 2011 c’è la collaborazione di start con la Fabbrica del Vapore e il Museo Pecci Milano.
Proprio la Fabbrica del Vapore (che al momento ospita la mostra di Anish Kapoor) avrà nella giornata di venerdì un’apertura straordinaria fino alle 24.00, mentre nell’adiacente Steam Bar, a partire dalle 22.30, si terrà un live dei Guttenberg & Virgi, band pop psichedelica cui seguirà dj set fino alle 2.
Sabato 17, alle h. 19.00 presso il Museo Pecci Milano (Ripa di Porta Ticinese, 113) si inaugurerà la mostra PLAY/START, una rassegna di video d’artista a cura di startmilano nata dalla collaborazione dei due enti che proporranno al pubblico un’ampia selezione. Fra l’assortimento delle gallerie troviamo grandi nomi quali Vanessa Beecroft, Mika Rottemberg, Jani Ruscica, Patrik Tuttofuoco e molti altri; vi saranno poi delle videoproposte direattamente dalla collezione del museo.

Startmilano è un evento unico nel suo genere che offre un’opportunità alla città di immergersi nel panorama dell’arte contemporanea a 360°, attraverso la sinergia e la cooperazione di specialisti dell’arte  riunisce gallerie, fondazioni ed accademici in un unico grande progetto per far emergere un settore – quello culturale – estremamente provato dalla crisi e dal poco interessamento da parte del governo. Speriamo che gli sforzi degli organizzatori portino i loro frutti; intanto andate alla ricerca della guida del programma che potete trovare presso tutte le gallerie associate (e nei principali luoghi dedicati alla cultura) e .. buono start a tutti!

a cura di jessica murano

dal 15 al 18 settembre 2011
StartMilano
Milano
http://milano.mentelocale.it/comunicati-stampa/11212/

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29