Categorie: Archeologia

In Egitto è stato inaugurato il Viale delle Sfingi

di - 29 Novembre 2021
Dopo la grandiosa parata di mummie organizzata ad aprile per l’inaugurazione del Museo nazionale della Civiltà egiziana, in Egitto va in scena un altro spettacolo per incentivare il turismo.
Questa volta a Luxor, dove con luci, centinaia di comparse in abiti faraonici e numerose riproduzioni di imbarcazioni dell’epoca che solcavano il Nilo, è stata inaugurato il Viale delle Sfingi, finalmente visitabile dopo un lungo restauro durato oltre mezzo secolo.

Si tratta di un camminamento rituale lungo circa 2.700 metri che ospita 1200 statue sacre. Il percorso collega i templi di Karnak e Luxor, ed è noto per le 1.200 sfingi criocefale, con corpo di leone e testa di ariete, che campeggiano sui lati. Il sito fu scoperto nel 1949 quando gli archeologi notarono le statue. Il cosiddetto “percorso di Dio” fu realizzato circa 3000 anni fa dal faraone della XVIII dinastia Amenhotep III. Le rovine sono state scavate nel corso di tutto il Novecento ma solamente in questi giorni sono stati completati i lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55
  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23
  • Arte contemporanea

Nasce exibart latam: intervista alla direttrice Benedetta Casini

Incontriamo Benedetta Casini, direttrice della nuova rivista digitale di exibart dedicata all’attualità artistica in America Latina, con base in Argentina

17 Febbraio 2026 12:40
  • Attualità

Incendio al Teatro Sannazaro: in fiamme il tempio della cultura napoletana

Fiamme al Teatro Sannazaro di Napoli, lo storico palco, attivo dal 1847, è stato colpito da un grave incendio: crollata…

17 Febbraio 2026 11:22
  • Architettura

L’ex Cinema Corso di Vicenza rinasce come centro per le culture contemporanee

L’ex Cinema Corso di Vicenza diventerà un centro per le culture contemporanee: il progetto di ALTRALINEA e SPARCH vince il…

17 Febbraio 2026 10:55
  • Arte contemporanea

Per Alessandro Giannì, la pittura accade quando l’immagine incontra lo sguardo

Un dialogo con il curatore Lorenzo Madaro e con l’artista Alessandro Giannì sul tempo dell’immagine, sulla pittura come luogo di…

17 Febbraio 2026 9:54