Categorie: Archeologia

In Egitto è stato inaugurato il Viale delle Sfingi

di - 29 Novembre 2021
Dopo la grandiosa parata di mummie organizzata ad aprile per l’inaugurazione del Museo nazionale della Civiltà egiziana, in Egitto va in scena un altro spettacolo per incentivare il turismo.
Questa volta a Luxor, dove con luci, centinaia di comparse in abiti faraonici e numerose riproduzioni di imbarcazioni dell’epoca che solcavano il Nilo, è stata inaugurato il Viale delle Sfingi, finalmente visitabile dopo un lungo restauro durato oltre mezzo secolo.

Si tratta di un camminamento rituale lungo circa 2.700 metri che ospita 1200 statue sacre. Il percorso collega i templi di Karnak e Luxor, ed è noto per le 1.200 sfingi criocefale, con corpo di leone e testa di ariete, che campeggiano sui lati. Il sito fu scoperto nel 1949 quando gli archeologi notarono le statue. Il cosiddetto “percorso di Dio” fu realizzato circa 3000 anni fa dal faraone della XVIII dinastia Amenhotep III. Le rovine sono state scavate nel corso di tutto il Novecento ma solamente in questi giorni sono stati completati i lavori.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00