Categorie: Archeologia

In Egitto è stato inaugurato il Viale delle Sfingi

di - 29 Novembre 2021
Dopo la grandiosa parata di mummie organizzata ad aprile per l’inaugurazione del Museo nazionale della Civiltà egiziana, in Egitto va in scena un altro spettacolo per incentivare il turismo.
Questa volta a Luxor, dove con luci, centinaia di comparse in abiti faraonici e numerose riproduzioni di imbarcazioni dell’epoca che solcavano il Nilo, è stata inaugurato il Viale delle Sfingi, finalmente visitabile dopo un lungo restauro durato oltre mezzo secolo.

Si tratta di un camminamento rituale lungo circa 2.700 metri che ospita 1200 statue sacre. Il percorso collega i templi di Karnak e Luxor, ed è noto per le 1.200 sfingi criocefale, con corpo di leone e testa di ariete, che campeggiano sui lati. Il sito fu scoperto nel 1949 quando gli archeologi notarono le statue. Il cosiddetto “percorso di Dio” fu realizzato circa 3000 anni fa dal faraone della XVIII dinastia Amenhotep III. Le rovine sono state scavate nel corso di tutto il Novecento ma solamente in questi giorni sono stati completati i lavori.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30