Categorie: Archeologia

In Spagna è stato scoperto il foro di un’antica città romana sconosciuta

di - 9 Settembre 2023

Un team di archeologi dell’Università di Saragozza ha portato alla luce i resti del più antico foro romano mai rivenuto in Spagna ma c’è un piccolo problema: non si conosce ancora il nome della città alla quale la piazza doveva appartenere. Secondo gli studiosi potrebbero però trattarsi di Castra Aelia. Situata lungo le rive del fiume Ebro, nel nord-est della Spagna, la città fu fondata intorno al 200 avanti Cristo e venne distrutta durante la Guerra Sertoriana, la campagna militare intrapresa contro il generale Quinto Sertorio, fedele a Gaio Mario, dai generali Metello Pio e Pompeo Magno. Ma la sua ubicazione precisa è tuttora incerta anche se negli ultimi anni alcuni studiosi ritengono che il sito potrebbe essere quello di La Cabañeta, che è il luogo dove è recentemente emerso il foro in occasione delle recente campagna di scavi, diretta da Borja Díaz e Alberto Mayayo.

«Era una città disposta secondo una chiara pianificazione urbanistica ortogonale. Inoltre, sono state rinvenute un numero significativo di iscrizioni latine realizzate su ceramiche e altri supporti, il che dimostra che le persone che vivevano lì scrivevano e parlavano in latino», ha spiegato Díaz. Situata in posizione strategica, la funzione principale della città poteva essere quella di servire da punto di ingresso e di ridistribuzione per le merci che arrivavano attraverso il fiume. Ma intorno all’anno 70 avanti Cristo fu rasa al suolo, come dimostrano l’entità degli incendi rilevati e l’abbondante materiale abbandonato dai suoi abitanti, «Non escludiamo nemmeno il ritrovamento di resti umani», ha continuato Díaz.

Ph. Universidad de Zaragoza

Secondo l’archeologo, il foro recentemente scoperto è molto antico e doveva avere un aspetto monumentale. L’esistenza di complessi di tale portata non era comune in quel periodo nemmeno in Italia, dove sono pochissime le città che offrono un’immagine così chiara di come fosse l’urbanistica romana nel II secolo avanti Cristo. Secondo Díaz, il foro potrebbe fornire un’immagine preziosa della fase formativa del modello urbanistico che sarebbe poi diventato lo standard per le città romane.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24