Categorie: Archeologia

Storie di gioielli. Pompei e le Cicladi scoprono i loro tesori

di - 22 Maggio 2019
Fino al 5 agosto, la Palestra Grande del Parco Archeologico di Pompei ospiterà la mostra “Vanity: storie di gioielli dalle Cicladi a Pompei”, a cura di Massimo Osanna, Direttore Generale uscente del Parco Archeologico che, dopo cinque mesi, è ancora in attesa della nuova nomina, che però dovrebbe arrivare a strettissimo giro. Il percorso della mostra segue un doppio criterio espositivo: geografico, partendo dalle Cicladi fino ad arrivare alla Campania, a Pompei in particolare; e cronologico, dall’VIII secolo fino all’eruzione del 79 d.C..
Grazie alla collaborazione tra Alfonsina Russo, Direttore ad interim degli scavi, Demetrios Athanasoulis, Eforo delle Cicladi e co-curatore, e Annamaria Mauro, architetto del Parco Archeologico, sono stati riuniti ed esposti monili preziosi in un dialogo costante e parallelo tra area cicladica e campana. I gioielli campani non provengono, infatti, solo da Pompei ma anche da altri siti, come Longola, Sarno, Terzigno, Ercolano. Inoltre la conoscenza dei gioielli ercolanesi potrà essere approfondita presso il Parco Archeologico di Ercolano, grazie alla mostra “SplendOri”, visitabile fino al 30 settembre.
La mostra “Vanity” presenta il confronto prezioso nato tra il mondo greco e quello romano, in un contesto unico come quello della Palestra Grande degli scavi, «una delle aree più suggestive di Pompei», come ha affermato il curatore della mostra Osanna. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20