Categorie: Archeologia

Storie di gioielli. Pompei e le Cicladi scoprono i loro tesori

di - 22 Maggio 2019
Fino al 5 agosto, la Palestra Grande del Parco Archeologico di Pompei ospiterà la mostra “Vanity: storie di gioielli dalle Cicladi a Pompei”, a cura di Massimo Osanna, Direttore Generale uscente del Parco Archeologico che, dopo cinque mesi, è ancora in attesa della nuova nomina, che però dovrebbe arrivare a strettissimo giro. Il percorso della mostra segue un doppio criterio espositivo: geografico, partendo dalle Cicladi fino ad arrivare alla Campania, a Pompei in particolare; e cronologico, dall’VIII secolo fino all’eruzione del 79 d.C..
Grazie alla collaborazione tra Alfonsina Russo, Direttore ad interim degli scavi, Demetrios Athanasoulis, Eforo delle Cicladi e co-curatore, e Annamaria Mauro, architetto del Parco Archeologico, sono stati riuniti ed esposti monili preziosi in un dialogo costante e parallelo tra area cicladica e campana. I gioielli campani non provengono, infatti, solo da Pompei ma anche da altri siti, come Longola, Sarno, Terzigno, Ercolano. Inoltre la conoscenza dei gioielli ercolanesi potrà essere approfondita presso il Parco Archeologico di Ercolano, grazie alla mostra “SplendOri”, visitabile fino al 30 settembre.
La mostra “Vanity” presenta il confronto prezioso nato tra il mondo greco e quello romano, in un contesto unico come quello della Palestra Grande degli scavi, «una delle aree più suggestive di Pompei», come ha affermato il curatore della mostra Osanna. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50