Lo studio di architettura Beltrame ha progettato a Tarvisio, comune di 4036 abitanti in Friuli-Venezia Giulia, un “ponte di ghiaccio”. Si tratta di una struttura circolare sospesa che funge da collegamento tra gli impianti sciistici e il paese, ma che cambia uso durante le diverse stagioni. In inverno viene utilizzata come pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre in estate ospita attività di gruppo ed eventi.
Sebbene possa cambiare la sua funzione, il concetto principale alla base del progetto è che la piattaforma sia un punto di ritrovo, un luogo dove le persone possano riunirsi godendosi panorami mozzafiato.
L’idea è nata proprio dalla posizione geografica unica di Tarvisio, che è un punto di congiunzione tra i confini di Italia, Austria e Slovenia. Rivestito in acciaio opaco e blu, il ponte ricorda proprio i colori della bandiera dell’Unione europea.
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…