Lo studio di architettura Beltrame ha progettato a Tarvisio, comune di 4036 abitanti in Friuli-Venezia Giulia, un “ponte di ghiaccio”. Si tratta di una struttura circolare sospesa che funge da collegamento tra gli impianti sciistici e il paese, ma che cambia uso durante le diverse stagioni. In inverno viene utilizzata come pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre in estate ospita attività di gruppo ed eventi.
Sebbene possa cambiare la sua funzione, il concetto principale alla base del progetto è che la piattaforma sia un punto di ritrovo, un luogo dove le persone possano riunirsi godendosi panorami mozzafiato.
L’idea è nata proprio dalla posizione geografica unica di Tarvisio, che è un punto di congiunzione tra i confini di Italia, Austria e Slovenia. Rivestito in acciaio opaco e blu, il ponte ricorda proprio i colori della bandiera dell’Unione europea.
Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…
Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…
Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerĂ un intervento…
Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…
Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…
Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…