Categorie: Architettura

Al via il restauro di Palazzo Farnese, simbolo del Rinascimento romano

di - 8 Marzo 2021

Palazzo Farnese godrà di un grande restauro grazie alla collaborazione dell’Ambasciata Francese, dell’École française de Rome e della Soprintendenza speciale per l’archeologia, le belle arti e il paesaggio di Roma.

La storia di Palazzo Farnese

Sono quattro gli architetti che hanno messo la firma sulla facciata di Palazzo Farnese: Antonio da Sangallo, Michelangelo, Vignola e Giacomo Della Porta. Fu proprio il primo ad avviare il progetto nel lontano 1513, mentre il cardinale Alessandro Farnese risiedeva già nel palazzo. Michelangelo entrò in scena alla morte di Antonio da Sangallo nel 1546 realizzando il cornicione del Palazzo e il secondo piano del cortile interno. Il Vignola, successivamente, intervenne sulla facciata di via Mascherone e Giacomo Della Porta, nel 1573, iniziò la costruzione dell’ala retrostante portando a termine la facciata sul Tevere nel 1589.

Ogni inquilino del Palazzo ha lasciato un segno sulla facciata. Il giglio, fra gli altri, è simbolo della famiglia Farnese. Le palme, i festoni e la quercia sono invece associati a Papa Alessandro VII Chigi e le spighe di grano alla famiglia dei Vasa. Dal 1875 è sede dell’Ambasciata Francese e dell’École française de Rome, rendendola simbolo degli ottimi rapporti fra Italia e Francia.

Un’immagine della facciata laterale di Palazzo Farnese. Courtesy C. Mantuano.

Il programma dei lavori

Palazzo Farnese è uno dei simboli del Rinascimento romano e restaurarne le facciate significa riportare all’antico splendore il patrimonio in esso custodito. Il cantiere offrirà l’incredibile occasione di osservare da vicino il dietro le quinte del restauro, in loco e online.

L’idea del restauro di Palazzo Farnese inizia nel 2017, quando l’Ambasciata di Francia e l’École française de Rome decidono di promuovere il progetto. Fra il 2018 e il 2020, un comitato scientifico composto di esperti sia francesi che italiani si è riunito per garantire la conformità del restauro. La Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma monitorerà i lavori dal punto di vista scientifico. Il costo di quest’operazione ammonta complessivamente a 5,6 milioni di euro, raccolti fra i ministeri francesi dell’Europa e degli Affari Esteri e dell’École française de Rome.

I lavori sono iniziati proprio in questi giorni, con l’allestimento delle impalcature e della tettoia di protezione, in previsione della prima tappa del restauro: il consolidamento della capriata.  Ad aprile toccherà agli infissi esterni e alle serrature, mentre a luglio inzierà il restauro della facciata. Pulizia dell’intonaco, consolidamento delle pietre e revisione delle tegole antiche sono alcune delle operazioni che verranno effettuate durante i lavori.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30