Categorie: Architettura

Al via il restauro di Palazzo Farnese, simbolo del Rinascimento romano

di - 8 Marzo 2021

Palazzo Farnese godrà di un grande restauro grazie alla collaborazione dell’Ambasciata Francese, dell’École française de Rome e della Soprintendenza speciale per l’archeologia, le belle arti e il paesaggio di Roma.

La storia di Palazzo Farnese

Sono quattro gli architetti che hanno messo la firma sulla facciata di Palazzo Farnese: Antonio da Sangallo, Michelangelo, Vignola e Giacomo Della Porta. Fu proprio il primo ad avviare il progetto nel lontano 1513, mentre il cardinale Alessandro Farnese risiedeva già nel palazzo. Michelangelo entrò in scena alla morte di Antonio da Sangallo nel 1546 realizzando il cornicione del Palazzo e il secondo piano del cortile interno. Il Vignola, successivamente, intervenne sulla facciata di via Mascherone e Giacomo Della Porta, nel 1573, iniziò la costruzione dell’ala retrostante portando a termine la facciata sul Tevere nel 1589.

Ogni inquilino del Palazzo ha lasciato un segno sulla facciata. Il giglio, fra gli altri, è simbolo della famiglia Farnese. Le palme, i festoni e la quercia sono invece associati a Papa Alessandro VII Chigi e le spighe di grano alla famiglia dei Vasa. Dal 1875 è sede dell’Ambasciata Francese e dell’École française de Rome, rendendola simbolo degli ottimi rapporti fra Italia e Francia.

Un’immagine della facciata laterale di Palazzo Farnese. Courtesy C. Mantuano.

Il programma dei lavori

Palazzo Farnese è uno dei simboli del Rinascimento romano e restaurarne le facciate significa riportare all’antico splendore il patrimonio in esso custodito. Il cantiere offrirà l’incredibile occasione di osservare da vicino il dietro le quinte del restauro, in loco e online.

L’idea del restauro di Palazzo Farnese inizia nel 2017, quando l’Ambasciata di Francia e l’École française de Rome decidono di promuovere il progetto. Fra il 2018 e il 2020, un comitato scientifico composto di esperti sia francesi che italiani si è riunito per garantire la conformità del restauro. La Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma monitorerà i lavori dal punto di vista scientifico. Il costo di quest’operazione ammonta complessivamente a 5,6 milioni di euro, raccolti fra i ministeri francesi dell’Europa e degli Affari Esteri e dell’École française de Rome.

I lavori sono iniziati proprio in questi giorni, con l’allestimento delle impalcature e della tettoia di protezione, in previsione della prima tappa del restauro: il consolidamento della capriata.  Ad aprile toccherà agli infissi esterni e alle serrature, mentre a luglio inzierà il restauro della facciata. Pulizia dell’intonaco, consolidamento delle pietre e revisione delle tegole antiche sono alcune delle operazioni che verranno effettuate durante i lavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23