Forse solo in un seminario sulla “partecipazione” può trovarsi tanta disponibilità ad ascoltare. “Siete come delle spugne, state qui ad ascoltare tutto”: questa, che per il sociologo Padovan, intervenuto in chiusura della prima giornata, voleva essere una critica, è di fatto un riconoscimento. Nell’aria si respirava voglia di interrogarsi, di discutere e cercare. Sono state ascoltate critiche di impostazione tra le più varie, fino a costruire l’atmosfera in cui si è accesa la tavola rotonda conclusiva.
Merito del comitato scientifico, ricco di due personalità complementari: Alessandro Giangrande, alla ricerca di nuove strade per una partecipazione “in assenza di comunità”, ed Elena Mortola, entusiasta promotrice della risposta insita in “A Pattern Language”.
E merito anche del ruolo giocato da Massimo Ilardi che, sociologo un po’ architetto, ha portato un ribaltamento della visione corrente.
Ma importante è stato anche lo spontaneo confronto determinato dalla divisione di ogni sessione in due fasce: prima i veterani, poi i giovani. Confronto generatore del dibattito finale, perdurato oltre il tempo previsto, quando Marco Felici e Barbara Del Brocco hanno lanciato la carica dei giovani che rivendicano il diritto-dovere di portare anche l’Architettura Contemporanea nel bagaglio culturale dei facilitatori.
Interventi di grande interesse, per lo spessore di decenni di ricerca, sono stati quello di Nikos Salingaros, sulla natura dell’ordine, e quello di Tom Maver, su strumenti multimediali per la progettazione partecipata.
Daniela Bruni
link correlati
Gli atti del convegno
Fino al prossimo 18 aprile, Marignana Arte presenta “Senza Bandiere V.3.0. Divide et impera”, mostra personale di Opiemme, dove il…
La seconda asta di Sotheby’s, a Diriyah, fissa un nuovo traguardo per il mercato dell'Arabia Saudita. Con "Coffee Shop in…
Seconda partecipazione del Pakistan alla Biennale d'Arte di Venezia: l'artista Faiza Butt porterà negli spazi dell’Ex Farmacia Solveni a Dorsoduro…
Fino al 17 maggio 2026, la grande retrospettiva a Palazzo Reale di Milano ripercorre l’opera del fotografo che ha unito…
Sono iniziati i restauri del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina: lavori di pulitura in corso per tre mesi,…
Recentemente pubblicati dal Dipartimento di Giustizia, gli Epstein Files rivelano legami strutturati tra Jeffrey Epstein e il sistema dell’arte statunitense,…