Per il suo ultimo progetto, il designer e architetto Mohammad Hassan Forouzanfar ha realizzato una serie di fotomontaggi che ibridano l’architettura contemporanea occidentale con i siti archeologici dell’Iran.
In Retrofuturism, Forouzanfar ha selezionato palazzi, castelli e insediamenti più caratteristici dello stile preislamico, nelle province di Fars, Sistan, Baluchistan, Khuzestan e Kashan, “ristrutturandoli” con inserzioni di edifici occidentali. Incastonati tra sabbie del deserto, rocce aguzze e marmi rosati, si riconoscono le superfici di vetro e metallo di architetti come Zaha Hadid, Daniel Liebskind e Norman Foster.
Questa mixité sarà anche funzionale? Tale elemento sarebbe tutto da considerare  ma lo scopo di Forouzanfar è solo progettuale ed estetico. E del dialogo tra architettura e design abbiamo recentemente scritto, in occasione di una mostra al Trocadéro di Parigi. Sicuramente, questa ardita combinazione di materiali e forme non può che apparire affascinante.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…