Per il suo ultimo progetto, il designer e architetto Mohammad Hassan Forouzanfar ha realizzato una serie di fotomontaggi che ibridano l’architettura contemporanea occidentale con i siti archeologici dell’Iran.
In Retrofuturism, Forouzanfar ha selezionato palazzi, castelli e insediamenti più caratteristici dello stile preislamico, nelle province di Fars, Sistan, Baluchistan, Khuzestan e Kashan, “ristrutturandoli” con inserzioni di edifici occidentali. Incastonati tra sabbie del deserto, rocce aguzze e marmi rosati, si riconoscono le superfici di vetro e metallo di architetti come Zaha Hadid, Daniel Liebskind e Norman Foster.
Questa mixité sarà anche funzionale? Tale elemento sarebbe tutto da considerare  ma lo scopo di Forouzanfar è solo progettuale ed estetico. E del dialogo tra architettura e design abbiamo recentemente scritto, in occasione di una mostra al Trocadéro di Parigi. Sicuramente, questa ardita combinazione di materiali e forme non può che apparire affascinante.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…