Nella sala conferenze del Centro Nazionale per la Arti Contemporanee, Deyan Sudjic ha sollevato i veli sull’attesa kermesse veneziana. Il progetto era ormai noto, ma la curiosità su molti dettagli comincia finalmente a trovare soddisfazione.
Svanito l’alone della precedente edizione, questa 8° mostra si presenta con un notevole progetto di concretezza. Next, gli sviluppi dell’Architettura nei prossimi anni, cosa sarà costruito e come. Niente più chiacchiere, pochi voli pindarici, poca sovrapposizione con le arti visive. 110 progetti; opere, non
Il modo di presentarle dovrà favorire la lettura anche per i non addetti ai lavori; si prevedono molti modelli, nonché trance costruite in scala 1:1.
Interessante il progetto di allestimento, che risolverà la cesura tra giardini e corderie, nonché le inevitabili sovrapposizioni tra mostre e allestimenti nazionali, ricostruendo nel Padiglione Italia una sorta di abstract di tutta la manifestazione, con richiami e compensazioni.
C’è poi Next Italia, da cui ci aspettiamo tutti qualcosa. E non mancano gli eventi paralleli, come un’analisi del Next sul sito del World Trade Center, ad un anno dal disastro.
Ma veniamo al dunque: i nomi. Sudjic ha presentato una lista provvisoria dei selezionati. Lo star system appare al gran completo: veterani, promesse ormai affermate, e qualche ritorno, per tutti i gusti e generi. Si va da Tojo Ito a Ushida Findlay, da Meier a Rogers a
articoli correlati
La presentazione della precedente edizione
Lo speciale sulla precedente edizione
INTERVISTA A DEYAN SUDJIC
link correlati
www.labiennale.org
Marco Felici
Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…
Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…
Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…
Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…
Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…
Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…