Categorie: Architettura

Architettura: Next! (la presentazione) |

di - 16 Maggio 2002

Nella sala conferenze del Centro Nazionale per la Arti Contemporanee, Deyan Sudjic ha sollevato i veli sull’attesa kermesse veneziana. Il progetto era ormai noto, ma la curiosità su molti dettagli comincia finalmente a trovare soddisfazione.
Svanito l’alone della precedente edizione, questa 8° mostra si presenta con un notevole progetto di concretezza. Next, gli sviluppi dell’Architettura nei prossimi anni, cosa sarà costruito e come. Niente più chiacchiere, pochi voli pindarici, poca sovrapposizione con le arti visive. 110 progetti; opere, non architetti; selezionate tra quelli in costruzione, o di prossima esecuzione, e divise in 10 sezioni secondo la tipologia edilizia.
Il modo di presentarle dovrà favorire la lettura anche per i non addetti ai lavori; si prevedono molti modelli, nonché trance costruite in scala 1:1.
Interessante il progetto di allestimento, che risolverà la cesura tra giardini e corderie, nonché le inevitabili sovrapposizioni tra mostre e allestimenti nazionali, ricostruendo nel Padiglione Italia una sorta di abstract di tutta la manifestazione, con richiami e compensazioni.
C’è poi Next Italia, da cui ci aspettiamo tutti qualcosa. E non mancano gli eventi paralleli, come un’analisi del Next sul sito del World Trade Center, ad un anno dal disastro.
Ma veniamo al dunque: i nomi. Sudjic ha presentato una lista provvisoria dei selezionati. Lo star system appare al gran completo: veterani, promesse ormai affermate, e qualche ritorno, per tutti i gusti e generi. Si va da Tojo Ito a Ushida Findlay, da Meier a Rogers a Zumthor, c’è tutta la nuova generazione olandese, ed i “decostruttivisti” al gran completo. Ampiamente rappresentati anche spagnoli, statunitensi, tedeschi, inglesi, austriaci, australiani ed orientali. Per citare qualche italiano: gli immancabili Fuksas e Piano, e pochi altri (Piva, Garofano, Tagliabue); Gregotti unico italiano all’estero; l’Italia prossima ventura pare sarà costruita da stranieri (benvenuti).

articoli correlati
La presentazione della precedente edizione
Lo speciale sulla precedente edizione
INTERVISTA A DEYAN SUDJIC
link correlati
www.labiennale.org

Marco Felici


Dal 8.IX.2002 al 3.XI.2002
8. Mostra Internazionale di Architettura
NEXT
Venezia, Giardini di Castello – Arsenale


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29